[Risolto] Creazione di una tabella STORICO in un database.

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
federico.bnt
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 17:29

[Risolto] Creazione di una tabella STORICO in un database.

Messaggio da federico.bnt »

Ciao a tutti, in un modestissimo progetto iniziato questi giorni, sono incappato in un problema che non riesco a risolvere.
Il file in allegato è solo di esempio.
Nel database ci sono le tabelle DIPENDENTE e TELEFONO, relazionate tra loro.
C'è un formulario per l'inserimento di un nuovo dipendente (nome, cognome, data assunzione e data licenziamento) con un subformulario per l'inserimento del/dei numeri telefonici ad esso associati.
Infine un altro formulario per la modifica dei dati del dipendente.
Qualora il dipendente venisse licenziato , vorrei comunque tenere da parte uno storico con tutti i suoi dati, telefono inluso.
Quindi:
Se elimino il record del dipendente perdo tutto (in t_TELEFONO mi ritroverei il numero ma senza sapere di chi fosse);
Se non elimino il record, nel formulario per la modifica dei dati dei dipendenti non dovre vedere quelli licenziati.
Cosa consigliate?
Un' ultima cosa: se inserisco il numero di telefono ed il focus rimane sulsubform il pulsante SALVA risulta non abilitato in quanto dipendente del mainform e quindi ogni volta dovrei spostarmi su quello.
Come posso risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
STORICO.odb
(22.72 KiB) Scaricato 96 volte
Ultima modifica di federico.bnt il domenica 5 aprile 2020, 17:33, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice 6.4.2.2 - Windows 10 Home
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8813
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Creazione di una tabella STORICO in un database.

Messaggio da charlie »

Ciao, a parte il fatto che nel file c'è Cliente al posto di Dipendente, io non cancellerei niente.
Un numero di telefono od altra informazione può servire anche dopo la cessazione di un rapporto.
Basterebbe aggiungere un campo booleano per dire se un nominativo è attuale o no ed una query che visualizzi solo i nominativi attuali.
Poi, se questo è un database reale, perché 2 tabelle relazionate ? Se ci sono più numeri di telefono basterebbero più campi della stessa tabella.

Ho fatto solo chiacchiere, se ti serve un aiuto più concreto, chiedi pure :D .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
federico.bnt
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 17:29

Re: Creazione di una tabella STORICO in un database.

Messaggio da federico.bnt »

Buongiorno e buona domenica delle Palme.
Per il nome delle tabelle me ne sono accorto dopo aver inviato il messaggio ma comunque il senso era quello.
Ti ringrazio per avermi chiarito.
Nel frattempo ho apportato alla tabella CLIENTE/DIPENDENTE ;) dei campi con i quali filtrare la tabella (non da query ma con un il semplice filtro ) . Il risultato è che ora riesco ad avere la tabella popolata da tutti i dati ma vedo solo quelli che mi interessano.
Per i numeri di telefono ho relazionato perchè mi servivano altri dati collegati ai numeri. Dici che non serviva?
Per il resto a me va bene così. :super:
Il progetto è lungo... ci sentiremo presto. :D
Grazie mille!
Libreoffice 6.4.2.2 - Windows 10 Home
Rispondi