[Risolto] Rinominare database

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

[Risolto] Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti, cerco aiuto per questo piccolo problema.
Ho creato un database che ho salvato con un certo nome che qui indico per semplicità con DATA. Poi ho creato un foglio calc, che qui chiamo COLLEGAADATA-1, che è collegato a questo database DATA in modo tale che quando inserisco nuovi dati in DATA il foglio si aggiorna con i nuovi dati.

Se apro il file calc COLLEGAADATA-1 e lo salvo con un altro nome, per esempio COLLEGAADATA-2, il database DATA resta sempre collegato a quest'ultimo nonché al primo. E fin qui tutto bene!

Ora il mio problema è al contrario. Vorrei cambiare il nome del database DATA , per esempio in DATABASE, ma così facendo i precedenti file di calc COLLEGAADATA-1 e COLLEGAADATA-2 restano sempre collegati al vecchio nome DATA e quindi se cambio nome al database devo poi rifare tutti i collegamenti daccapo nel file calc per esempio in COLLEGAADATA-2
Esiste un modo per cambiare nome al database senza alterare i collegamenti ai file calc già creati? (purtroppo quando ho creato DATA non avevo pensato a questo problema :-( )
Non so se mi sono spiegato bene
Grazie
Ultima modifica di charlie il sabato 22 febbraio 2020, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunta spunta verde
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Rinominare database

Messaggio da charlie »

Ciao, la condivisione di dati fra Calc (e Writer) con Base è subordinata alla "registrazione" del database.
Rinominando il database, viene meno la registrazione e si perdono i collegamenti. Per recuperarli prova a registrare anche il database con il nuovo nome. Lo puoi fare anche da foglio Calc, aprendo la sorgente dati (F4) e facendo clic destro nell'area contenente i nomi dei database già registrati.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Grazie per la risposta.
Ho già provato la via della registrazione del database rinominato, ma il file calc resta sempre collegato al database originale.
Probabilmente la soluzione, se c'è, va ricercata nel file calc stesso: da qualche parte ci deve essere il percorso che lo collega al database originale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

paolokap ha scritto:Ho già provato la via della registrazione del database rinominato, ma il file calc resta sempre collegato al database originale
Non capisco il tuo problema, modificando il nome del collegamento presente tra i database registrati tutto funziona correttamente, hai pure la possibilità di usare il nome che vuoi, quello che conta è il percorso con il nome corretto del database rinominato che non è un nuovo database.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Gaetanopr ha scritto:
paolokap ha scritto:Ho già provato la via della registrazione del database rinominato, ma il file calc resta sempre collegato al database originale
Non capisco il tuo problema, modificando il nome del collegamento presente tra i database registrati tutto funziona correttamente, hai pure la possibilità di usare il nome che vuoi, quello che conta è il percorso con il nome corretto del database rinominato che non è un nuovo database.
Ho provato ma il file calc collegato al database punta sempre al vecchio database. Mi spiego meglio:
ho il file database che chiamo DATA e lo collego al file calc che chiamo CALCDATA. Ora se DATA lo rinomino, oppure lo salvo con altro nome, per esempio DATA1 il fila CALCDATA punta sempre a DATA. Quindi per il mio scopo non posso cambiare il nome di DATA senza dover ricollegare il file CALCDATA al nuovo database. Non so se mi sono spiegato.
Al contrario funziona. Se salvo CALDATA in CALDATA1 allora CALDATA1 punta sempre a DATA.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

paolokap ha scritto:Ora se DATA lo rinomino, oppure lo salvo con altro nome, per esempio DATA1 il fila CALCDATA punta sempre a DATA.
Continuo a non capire dove sia la difficoltà nel cambiare l'indirizzo del database rinominato, non credo che cambi nome al db ogni giorno???
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Gaetanopr ha scritto:
paolokap ha scritto:Ora se DATA lo rinomino, oppure lo salvo con altro nome, per esempio DATA1 il fila CALCDATA punta sempre a DATA.
Continuo a non capire dove sia la difficoltà nel cambiare l'indirizzo del database rinominato, non credo che cambi nome al db ogni giorno???
Evidentemente non riesco a spiegarmi
Provo in altro modo.

Descrivo tutti i passaggi. Creo un database e poi creo un file calc collegato a questo database. Collegato in questo modo: apro calc e apro sorgente dati, individuo il database (chiamiamolo giusto per dargli un nome DATI il database e CALCDATI il file calc collegato) individuo la query la evidenzio e la riporto nel foglio calc. Supponiamo che il database abbia 20 query o più e per ognuna faccio lo stesso discorso di prima: seleziono e riporto in un determinato foglio di CALCDATI. Per aggiornare i vari fogli di calc vado su dati/aggiorna area.

Ora se per esempio con CALCDATI aperto decido di salvarlo con un altro nome, per esempio CALCDATI1, questo nuovo file calc sarà sempre collegato al database DATI. E fin qui no problem.

Però mi accorgo, mannaggia a me, che il nome del database DATI non va bene e lo voglio cambiare, per esempio, in DATABASAEDATI. Quindi apro DATI e faccio salva con nome e lo chiamo appunto DATABASAEDATI. Oppure vado sul file DATI e lo rinomino con DATABASAEDATI. Ovviamente li registro in modo da trovarlo nella lista dei database da utilizzare.

Ora apro CALCDATI oppure CALCDATI1 e faccio aggiorno area. Se ho rinominato DATI mi da un errore perché non lo trova più (be' è giusto perché effettivamente non c'è più) : se invece ho solo creato un nuovo database con "salva con nome" CALDATI e CALDATI1 puntano a DATI, mentre vorrei che puntassero a DATABASAEDATI

Quello che mi interessa e di poter cambiare nome a DATI senza perdere tutti i collegamenti nel vari fogli calc che ho faticosamente fatto e quanto pare questa cosa non funziona.
Spero di aver meglio descritto il problema
Ultima modifica di paolokap il mercoledì 19 febbraio 2020, 10:22, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

E io ti ripeto che una volta cambiato il nome al database devi per forza di cose andare nella lista dei database registrati e cambiare il vecchio indirizzo con il nuovo, ma si tratta di un'operazione di pochi secondi.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

paolokap ha scritto: Quello che mi interessa e di poter cambiare nome a DATI senza perdere tutti i collegamenti nel vari fogli calc che ho faticosamente fatto e quanto pare questa cosa non funziona.
Spero di aver meglio descritto il problema
Se tu apri il file calc fai F4 e apri la lista dei database registrati devi modificare l'indirizzo vecchio con il nuovo e i collegamenti si aggiorneranno se invece vuoi mantenere entrambi i database registrati il discorso cambia, in poche parole non devi aggiungere il database nuovo alla lista dei db registrati ma devi modificare il vecchio indirizzo o eliminarlo e aggiungere il nuovo.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Gaetanopr ha scritto:
paolokap ha scritto: Quello che mi interessa e di poter cambiare nome a DATI senza perdere tutti i collegamenti nel vari fogli calc che ho faticosamente fatto e quanto pare questa cosa non funziona.
Spero di aver meglio descritto il problema

Se tu apri il file calc fai F4 e apri la lista dei database registrati devi modificare l'indirizzo vecchio con il nuovo e i collegamenti si aggiorneranno se invece vuoi mantenere entrambi i database registrati il discorso cambia, in poche parole non devi aggiungere il database nuovo alla lista dei db registrati ma devi modificare il vecchio indirizzo o eliminarlo e aggiungere il nuovo.
Quando dici "devi modificare l'indirizzo vecchio con il nuovo" esattamente cosa intendi con indirizzo?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

Facendo F24 oppure andando su Strumenti - Opzioni - Database registrati( questo dovresti saperlo) posizionati sul vecchio collegamento e fai Modifica in basso a destra, si aprirà la seguente maschera dove andrai a modificare il nome vecchio con il nuovo(attenzione stessa cosa vale anche se non cambi nome ma cambi la posizione del database in quanto questi indirizzi sono statici)
Ti allego immagine, supponendo che il nuovo database si chiama beb2 cambia l'indirizzo, il nome del collegamento alla voce "nome registrato" può rimanere anche beb cioè quello vecchio
Allegati
databaseregistrato.JPG
databaseregistrato.JPG (18.59 KiB) Visto 2744 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Gaetanopr ti ringrazio innanzitutto per la pazienza :-).

Ovviamente prima devo cambiare nome al database giusto?

se è così quello che mi hai indicato è quello che ho fatto ma poi alla fine il file calc punta sempre al vecchio database, tanto è vero che se aggiorno mi da errore.
Credo che il problema dipenda da calc. Cioè in calc bisognerebbe capire dove sono riportati i percorsi ai collegamenti al database e lì cambiarli
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Rinominare database

Messaggio da Gaetanopr »

Io ho provato e funziona, quindi rinomini o salvi con nome un nuovo db, vai sul file calc fai F4 ti posizioni su un db qualsiasi e con il tasto dx apri la maschera dei database registrati e modifichi il nome del vecchio nel percorso.

PS: Per funzionare il nome registrato deve rimanere quello iniziale, forse non ti funziona perchè cambi oltre al percorso anche il nome nei messaggi precedenti ho scritto che può rimanere come quello iniziale invece mi correggo DEVE RIMANERE UGUALE e bisogna solamente cambiare l'indirizzo.

Quindi prendendo il tuo esempio: DATI rimarrà come "Nome registrato" invece il DATABASAEDATI sostituirà il nome DATI nel percorso del file.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Rinominare database

Messaggio da paolokap »

Ok ora si!
Infatti pensavo che bisognasse cambiare il nome anche in nome registrato. Ora funziona grazie 1000 :-)
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Rispondi