Criteri di ricerca da maschera

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao a tutti,
sono nuovo del mestiere e spero possiate perdonare la mia ignoranza. Sto provando a costruire un db per la mia azienda ma mi sono trovato davanti un un problema. In una maschera devo creare una casella di riepilogo che riceve i dati da una vista composta da più tabelle, questa deve essere filtrata da un dato che ho appena scritto nella maschera. Come faccio a scrivere il criterio che mi interessa in tempo reale nella mia vista?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie per l'aiuto!
Ultima modifica di Racca il venerdì 3 gennaio 2020, 11:31, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Ho spostato l'argomento nella sezione Base.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16, cioè quella in cui avevi postato.
Per avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da charlie »

Ciao, la tua richiesta è difficile da capire senza un esempio concreto di una database di esempio.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao, allego il data base su cui sto lavorando. La maschera incriminata è f_Segnalazioni dove ho messo tre caselle di riepilogo. La prima casella prende i dati a una tabella le altre due da due "vista". La terza dovrebbe essere filtrata dalla selezione della prima. Io non riesco a trovare alternative.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie.
Allegati
DB Segnalazioni.odb
(51.97 KiB) Scaricato 120 volte
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8807
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da charlie »

Ciao, hai dimenticato di dire che fai uso di macro, faresti meglio ad evidenziarlo nel titolo per attirare l'attenzione di qualche esperto.
Se sono "farina del tuo sacco", ne sai più di me ... ed in ogni caso dovresti indicare quale è quella che non funziona.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao Charlie, perdonami per la mancanza ma non credevo di doverlo evidenziare. Non sono farina del mio sacco, magari, stavo facendo delle prove con qualcosa che ho trovato qui.
Nessuna di queste mi soddisfa, o sono io che sbaglio a impostarle. In ogni caso cercavo di trovare una soluzione per quella casella di riepilogo, mi sembra strano che non ci sia la possibilità di eseguire quella ricerca senza una macro.
Io speravo di poter inserire la posizione del campo della maschera nel criterio di ricerca della "vista" in questione, ma a quanto pare non si può fare.
Se tu o qualcuno avesse una soluzione sarebbe fantastico.
Grazie.
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Gaetanopr »

Racca ha scritto:La terza dovrebbe essere filtrata dalla selezione della prima. Io non riesco a trovare alternative.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie.
Ho creato la ricerca1 che alimenta la 3^ casella di riepilogo, al variare della 1^ casella di riepilogo la ricerca viene modificata andando di conseguenza a filtrare la terza casella di riepilogo.
La macro che ho creato si chiama Attrezzatura associata all'evento Modificato della 1^ casella di riepilofo(Area di lavoro)

Saluti
Allegati
DB Segnalazioni.odb
(52.14 KiB) Scaricato 107 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao Gaetanopr, Bella la macro ma ho creato una "vista" e non una query perché la procedura guidata per la creazione di una casella di riepilogo mi propone solo tabelle o "viste". Con la procedura guidata ho la possibilità di selezionare un dato e scriverne un'altro in un'altra casella. Avrei la necessità di filtrare la "vista" più che creare una Query apposita.
Cerco di chiarire meglio ciò che voglio fare con degli esempi. Ho bisogno di selezionare L'isola di lavoro 01 che ha più attrezzature le quali hanno un codice modello a se .
se cambio isola le attrezzature sono più o meno le stesse ma i codici modello cambiano.
La tua macro mi permette di avere l'attrezzatura che mi interessa per l'isola richiesta ma non mi permette di segnare l'id modello corrispondente nella casella corrispondente.
Se qualcuno ha capito mi faccia sapere.
Grazie.
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, facciamo un pò di chiarezza, le viste non sono altro che delle query, le caselle di riepilogo sono utili in quanto visualizzano un valore e ne compilano un altro corrispondente...mi spiego meglio ...indicando nel campo dati "ID_Modello" come campo di scelta e facendo riferimento ad una ricerca (ricerca1) il campo collegato sarà il secondo della ricerca, quindi impostando la ricerca in questo modo

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Attrezzatura", "ID_Modello" FROM "v_Modello"
verrà visualizzato il campo Attrezzatura e sarà trasferito il valore ID_Modello
Racca ha scritto: La tua macro mi permette di avere l'attrezzatura che mi interessa per l'isola richiesta ma non mi permette di segnare l'id modello corrispondente nella casella corrispondente.
Ho leggermente modificato la query aggiungendo pure ID_Modello come secondo campo, ora infatti viene pure compilata la casella dell'id anche se è superfluo avere pure i campi con gli id sul formulario, in quanto come spiegato prima questi vengono inseriti nella tabella di corrispondenza.
Riallego file nuovo dove viene ripreso pure ID_Modello
Allegati
DB Segnalazioni (1).odb
(52.08 KiB) Scaricato 104 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao Gaetanopr, ti ringrazio per aver risolto il mio problema e per aver fatto chiarezza su come si usano queste caselle. Per quanto riguarda i campi degli id mi servivano solo per conferma.
Ora che va tutto come deve posso proseguire e completarla.
Grazie, grazie, grazie!
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Gaetanopr »

Di nulla.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao Gaetanopr, è normale che sfogliando i vari record dal formulario della tabelle segnalazioni, il campo delle attrezzature rimanga vuoto a parte l'ultimo selezionato?
Ricarico il db non vorrei aver sbagliato qualcosa.
Puoi darci un'occhiata. Grazie.
Allegati
DB Segnalazioni.odb
(53.42 KiB) Scaricato 128 volte
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, scusa se rispondo solo adesso, il tipo di lavoro che abbiamo fatto va bene "SOLO" per inserire record cioè la casella di riepilogo viene filtrata per permettere la scelta giusta, quando gli stessi record vengono richiamati o visualizzati il campo (casella di riepilogo) risulta essere ancora filtrato quindi non ti fa visualizzare le scelte per gli altri record che non rientrano nella query(non ho scaricato il file ma almeno per quel che mi ricordo), bisognerebbe modificare la query togliendo il filtro (WHERE =) e rimetterlo in caso di inserimento.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Racca
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2019, 11:32

Re: Criteri di ricerca da maschera

Messaggio da Racca »

Ciao non ti devi scusare, sono io che ti devo ringraziare, invece, per l'aiuto che mi hai dato. Complimenti per la spiegazione chiara e concisa.
Mi immaginavo una cosa del genere, ma secondo te non c'è la possibilità di aggirare il problema modificando o aggiungendo tabelle o maschere.
Magari costruendo la maschera in modo diverso. Non so, tu cosa ne pensi.
Grazie ancora
OpenOffice 4.1.7 windows 10
Rispondi