Aggiornamento campo

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Aggiornamento campo

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Vi spiego qual è il problema che vorrei risolvere.
Ho un database nel quale ho creato un formulario (allego foto di una scheda). Questo formulario è ricavato da una query che a sua volta e fatto su una tabella nella quale inserisco dei dati e la query non fa altro che eseguire alcune semplici operazioni matematiche (i campi Tot fattura, R.A etc nella foto) e qualche verifica (il campo verifica date).

Nel formulario ho inserito, là dove era necessario, una serie di menù a discesa (cat. intervento, fiscale etc.) che ovviamente sono collegati a delle singole tabelle.
Proprio in riferimento a queste tabelle collegate al menù a discesa, se per esempio mi accorgo che nella tabella collegata a "cat. intervento" (formata solo dal ID e dalla relativa voce) mi accorgo che c'è un errore di battitura e lo correggo, mi aspettavo che automaticamente tale correzione avvenisse anche in tutti i campi della tabella principale là dove avevo già usato quella voce. Ed invece una volta fatta la correzione sono costretto ad andare a cercare la voce già inserita e correggerla a mano. Non so se mi sono spiegato.
E' normale questa cosa oppure c'è un modo per risolvere?

Grazie
Allegati
Screenshot_20191210_184909.png
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da charlie »

Ciao, è difficile risponderti senza poter esaminare la struttura del database.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da paolokap »

Capisco ma come allego i database con i dati in esso contenuti? Dovrei creare una copia ed eliminare tutti i dati, così può andare?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da charlie »

Dovresti anche mettere qualche dato di fantasia, per farlo funzionare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da paolokap »

Ciao charlie.
Ho creato un nuovo database che allego che ricalca lo schema preciso del database che sto utilizzando.
La tab Cat.Intervento è proprio quella che uso io (i dati contenuti non hanno alcuna importanza).
Poi ho inserito giusto tre dati utilizzando come valore cat.itervento la prima della lista e cioè Acqua.ABC
Ora se ad esempio voglio correggere Acqua.ABC in Acqua.ABC.Correzione questo dato non viene aggiornato nei tre campi già compilati e devo andare io a mano a cambiarli. E' normale questo? Si può risolvere? Grazie


P.S. Forse è il motivo è che le tabelle non sono collegate???
Allegati
esempio.odb
(14.72 KiB) Scaricato 105 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da charlie »

Ciao, il funzionamento è del tutto regolare. La modifica è giusto abbia effetto sul solo record corrente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da paolokap »

Quindi se mi accorgo che una delle voci che ho inserito in Cat.Intervento ha un errore (per esempio ortografico) e lo correggo questa correzione non viene propagata alla tabella "ingresso dati" nel campo "categoriaInterv" campo questo dove è stato inserita la voce con l'errore?
O in altre parole se correggo non c'è un modo per aggiornare la correzione nel campo già utilizzato?
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da charlie »

Scusami ma avevo capito un'altra cosa.
Però ribadisco che come hai impostato tu la listbox, le eventuali correzioni sei costretto a farle una ad una.
Se invece imposti il campo da modificare da listbox come INTEGER (quindi un numero intero) e il codice sql della listbox

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Cat.Intervento", "idIntervento" FROM "Cat.Intervento"
allora basta correggere la categoria e si è a posto.
Fai riferimento al campo fittizio d che ho aggiunto nella tabella e nel formulario.
Allegati
esempio-2.odb
(14.83 KiB) Scaricato 98 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da paolokap »

Ciao Charlie
scusami ma non credo di aver capito cosa hai detto.
Comunque quello che voglio fare io è riportato nell'allegato esempio 3.
Infatti se provo a correggere la voce Acqua.ABCxxx in Acqua.ABC nella tabella careg 1 trovo che tutti i campi già caricati con la voce sbagliata si aggiornano.
Però il problema ora è (ne risolvi uno per poi presentarsene un altro!) che nella tabella dati non compaiono più le voci esplicite della tabella careg 1 ma gli indici della chiave della suddetta tabella. Ovviamente in caso si dovesse consultare la tabella dati sarebbe meglio avere le voci esplicite e non dei numeri ad essi collegati.(però nella query va bene)
Un altro problema, supponendo che mi stia bene avere la tabella dati senza voci esplicite, è che non credo che questa modifica possa essere applicata al database che sto già usando senza incasinare tutto. MAgari se cancello tutti i dati forse riesco a recuperarlo. Che ne pensi? (a rifarlo tutto daccapo sarebbe una bella rottura visto che ho creato un sacco di query per estrarre dati)
Allegati
esempio3.odb
(14.87 KiB) Scaricato 109 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Aggiornamento campo

Messaggio da charlie »

paolokap ha scritto:scusami ma non credo di aver capito cosa hai detto.
Non fa niente, ti stavo spiegando come fare usando SQL. Tu hai fatto in maniera simile nel nuovo esempio usando direttamente la tabella.
Purtroppo non vedo soluzioni diverse per raggiungere lo scopo.
Devi decidere se è prioritario poter correggere velocemente le categorie e quindi modificare tutto il database, oppure è meglio apportare le correzioni quando sono necessarie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi