Problemi connessione base - phpmyadmin

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
marce84
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 20:33

Problemi connessione base - phpmyadmin

Messaggio da marce84 »

Buonasera a tutti,
come riportato nel titolo del post ho delle difficoltà a connettermi a phpmyadmin, in particolare aprendo base provo a connettermi a phpmyadmin inserendo nome utente e password di quest’ultimo e mi compare questo messaggio:

Codice: Seleziona tutto

Stato SQL: 01S00
The server time zone value 'CEST' is unrecognized or represents more than one time zone. You must configure either the server or JDBC driver (via the serverTimezone configuration property) to use a more specifc time zone value if you want to utilize time zone support.
mi pare di capire che si tratta di un problema relativo al fuso orario ed in effetti da ricerche fatte su internet sembrerebbe proprio così.
Sarei anche riuscito a trovare una soluzione (il condizionale è d’obbligo) infatti accedendo a phpmyadmin entro nella sezione "variabili" e setto timezone sul nostro fuso orario vale a dire + 01:00 invece che su SYSTEM, così facendo riesco a connettermi alle tabelle di phpmyadmin (sempre da base) e a lavorarci su. Il problema però si ripresenta quando spengo o riavvio il computer, la voce timezone di phphmyadmin ritorna su SYSTEM non considerando quanto da me modificato in precedenza. Qualcuno sa come posso risolvere la cosa ???

Grazie :)
Libreoffice 5.1.6.2 su Ubuntu 16.04.6
marce84
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 20:33

Re: Problemi connessione base - phpmyadmin

Messaggio da marce84 »

Ciao ragazzi,un aggiornamento con una possibile soluzione.
Sembrerebbe in effetti che il problema fosse proprio sul fuso orario e dopo molto tempo tra ricerche e consultazioni varie mi è stata data la dritta giusta:
bisogna andare in /etc/mysql/mysql.conf.d/mysqld.cnf e dopo [mysqld] bisogna inserire la riga -> default-time-zone = '+01:00'.
Quando si apre base basta mettere le credenziali di phpmyadmin e il tutto parte.
Non ho ancora testato eventuali difficoltà dettate dall'ora legale e solare, vi farò sapere.
Per ora considero risolto al 50% :mrgreen:
Libreoffice 5.1.6.2 su Ubuntu 16.04.6
Rispondi