[Risolto]Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

[Risolto]Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Maurizio_senu »

Buon giorno,
ho un problema con il Dbase che allego:
è diventato lento nell’aprire i formulari da quando ho aggiunto alcuni nuovi Formulari.
Probabilmente ho inserito tabelle, ricerche e/o formulari in modo non corretto:

• Uno, ad esempio, può essere legato al formulario “INSERISCI DONAZIONI” che l’ho costruito aggiungendo con copia/incolla da altri due formulari, “INSERISCI DONAZIONI” e “ VISUALIZZA DONAZIONI”, aperti in modalità modifica e Copiando nel MainForm principale "CERCA ISCRITTO", la parte che mi interessava.

• Un’altro problema potrebbe essere anche dovuto al fatto che ho creato una tabella,“Tab_Donazioni”, praticamente indentica alla tabella princibale “Tab_Soci”.

• Potevo anche costruire un diversa tabella “Tab_Donazioni” senza ripetere i campi "Nome" e Cognome" ma estrarli con una query dalla tabella principale? (cosa non riuscita perchè la query mi dava errore, non visualizzando i dati).

Nella costruzione del dbase ho commesso per caso errori “strutturali” importanti che possono implicare un rallentamento significativo nella sua esecuzione?

Un Saluto
Maurizio
Allegati
DATI ISCRITTI ASSOCIATI _HSQLDB(1).odb
(111.4 KiB) Scaricato 66 volte
Ultima modifica di Maurizio_senu il lunedì 17 gennaio 2022, 15:58, modificato 2 volte in totale.
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Dalogg »

In attesa di altre spiegazioni ho provato il tuo db con tutti i formulari su win7-10 e linux mint ma risulta molto veloce nel caricare i formulari nessun rallentamento. Forse il motivo è da ricercare altrove, non al DB. Ciao
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Maurizio_senu »

Si forse il motivo è nella cofigurazione del PC, provo a riinstallare libreoffice e java.
comunque il formulario "INSERISCI DONAZIONI" è costutuito da tre MainForm: "CERCA ISCRITTO", che è il primo che ho creato, "INSERISCI DONAZIONI" e "VISUALIZZA DONAZIONI", che ho inserito con il comando copia/incolla da altri Formulari aperti in modalità modifica.
E' una procedura corretta per l'inserimento di sottoformulari, oppure vi sono modi migliori. Questo modo di operare potrebbe creare problemi di rallentamento o di blocco del sofware? Quanti sottoformulari si possono inserire?
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Dalogg »

Non penso che risolvi reinstallando, io proverei prima a rinominare la cartella utente per fare in modo che all'avvio di Libreoffice ne crea una nuova di zecca, magari anche riavvia win in un lontano passato era prassi, sono due cose che non procurano danni.

Riguardo la procedura del copia incolla non ci ho mai provato, faccio sempre formulari nuovi da zero, però sarebbe lento anche sul mio computer, puoi sempre creare una copia del file .odb e fare qualche esperimento, tipo cancellare i formulari creati di recente e vedere se cambia qualcosa, prova sempre su delle copie in modo da non perdere il lavoro già fatto.
Ciao
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Maurizio_senu »

grazie
Ci provo, però volevo ragguagli su due questioni:
- Cosa intendi per "rinominare la cartella utente", la cartella dove è contenuto il file.obd? la mia è sul desktop, però è in una cartella contenuta in un'altra cartella dove ho sistemato i tutti i file.obd di prova, rinominarla vuol dire chiramente anche registrare nuovamente il dbase in "Sorgente dati". ci provo.
- rispetto alla procedura di costruzione Form, quando questo contiene un solo sub-Formulario lo creo con la procedura guidata, ma quando ho bisogno di più di un sub-Form
come posso fare in altro modo oltre quello del copia ed incolla?
Buona giornata
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Dalogg
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:01

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Dalogg »

Maurizio_senu ha scritto:grazie
Ci provo, però volevo ragguagli su due questioni:
- Cosa intendi per "rinominare la cartella utente", la cartella dove è contenuto il file.obd? la mia è sul desktop, però è in una cartella contenuta in un'altra cartella dove ho sistemato i tutti i file.obd di prova, rinominarla vuol dire chiramente anche registrare nuovamente il dbase in "Sorgente dati". ci provo.
Con LibreOffice chiuso la rinomini in modo da non perderla e riapri Libre in modo che ne crea una nuova. Ciao
Ultima modifica di Dalogg il martedì 18 gennaio 2022, 8:58, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.0.5.2 (x64) su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da charlie »

Dalogg ha scritto:No!, ti metto un link dove spiega dove si trova la cartella utente
l'argomento è ampiamente descritto nel forum, basta cercare :roll: :roll: :roll:
viewtopic.php?f=34&t=5100
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Maurizio_senu »

Ho fatto, resettato il profilo utente, è veloce ora nell'aprire i Formulari!
per quanto riguarda la procedura di costruzione Formulari, quando questo contiene un solo sub-Formulario lo creo con la procedura guidata, ma quando ho bisogno di più di un sub-Form come posso fare? vi è un altro modo oltre quello del copia ed incolla?
Buona giornata
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da charlie »

C'è il modo diretto, aggiungendolo sul ramo principale del navigatore. Ma non c'è differenza con il copia/incolla.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Maurizio_senu
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2021, 9:41

Re: Il dBase è diventato lento nell’aprire i formulari.

Messaggio da Maurizio_senu »

Ti ringrazio,
va bene
alla prossima
versione Libreoffice 7.0.4.2 con windows 8.1
Rispondi