Query di ricerca

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

Buonasera,
sto provando ad inserire nel mio DB una query di ricerca nominale (per verificare se un determinato contatto è presente o va inserito ex novo) spulciando su internet ho visto che dovrebbe essere: SELECT "Denominazione Sociale" FROM "Anagrafica" WHERE "Denominazione Sociale" = TRUE
il comando è accettato, solo che poi quando vado a ceare la maschera non trovo nulla per cercare se il nominativo esiste o no...
Allegati
Conquista.odb
(74.66 KiB) Scaricato 102 volte
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Ciao,

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Denominazione Sociale" FROM "Anagrafica" WHERE "Denominazione Sociale" = ?
P.S. Modifica la tua firma sul forum, la versione indicata si riferisce a LibreOffice e non a Open Office.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

ok, ho inserito il codice che mi hai suggerito, ho rieditato il formulario e ci ho inserito anche questa voce (spuntando la voce "aggiungi formulario secondario" ecc ecc) ora il problema è che posso scrivere su tutti i campi del primo formulario (la tabella anagrafica) ma non posso digitare su "Denominazione Sociale" che sarebbe il campo di ricerca...
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Ciao, vedi query Ricerca3 e formulario Ricerca3.

P.S. questa è la forma più elementare di ricerca, ce ne sono altre con complessità crescente ...
Allegati
Conquista_2.odb
(81.81 KiB) Scaricato 111 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

quindi crei un nuovo formulario per la ricerca, io però vorrei mantenere anche questo campo nello stesso formulario dell'inserimento
(Per curiosità esiste una guida sulle varie query?)
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Inserisci il formulario di ricerca nella stessa pagina di quello di inserimento, non come subform ma come autonomo, allo stesso livello dell'altro.
(Il problema è che si apre ogni volta, quindi sarebbe meglio passare a un formulario di ricerca più evoluto. Ma per farlo occorrono maggiori conoscenze in materia ;) ).
nemo87 ha scritto:Per curiosità esiste una guida sulle varie query?
Prova a dare un'occhiata qui (non garantisco che tutti i link siano aggiornati): viewtopic.php?f=29&t=1882
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

ti ringrazio per il link ci sto dando un occhiata, interessante...
Per quanto riguarda il formulario durante la creazione guidata non trovo da nessuna parte la dicitura per l'inserimento come form autonomo, quindi non riesco a venirne a capo, potresti spiegarmi meglio come dovrei fare? grazie
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Si può fare in due modi:
  • Aprire il formulario di inserimento in modalità modifica, aprire il Navigatore del formulario e selezionare la radice Formulari, clic destro > Nuovo > Formulario, .... vuoi continuare con questo metodo che è il più "ortodosso"? Fammi sapere, c'è da studiare, provare ed imparare.
  • Metodo smanettone; aprire il formulario di inserimento e quello di ricerca (precedentemente creato a parte) in modalità modifica, selezionare il contenuto del formulario di modifica, clic destro > copia, passare al fomulario di inserimento, clic destro > incolla, spostare con i tasti freccia la parte incollata se è sovrapposta a quella già esistente.
Allegati
Conquista_3.odb
(82.08 KiB) Scaricato 96 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

ok, se volessi inserire un pulsante "ricerca" nel primo formulario, andando in modifca clicco su "aggiungi pulsante" come faccio a dire a quel pulsante di avviarmi la ricerca impostata con la query? o di aprire il report per esempio?
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

No, non con quel tipo di ricerca.
Se vuopi farti un'idea dei diversi modi di ricerca fai una ricerca ( ;) ) sul forum e guarda un po' di esempi. Tipo questo viewtopic.php?f=13&t=11043&p=62868&hilit=ricerca#p62868, ma chissà quanti ce ne sono.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

Ho seguito le indicazioni che hai linkato, il problema è che ora quando apro il formulario in prima battuta mi chiede di inserire dati per la ricerca, io invece vorrei che questa richiesta venga effettuata nel momento in cui clicco sula box per le ricerche... se clicco su ok per utilizzare Comunque il db ricevo questo errore: "Non è stato possibile caricare il contenuto dei dati. non esiste nessuna tabella denominata "Ricerca2"...
Altra cosa, io con questa ricerca vorrei che una volta digitato il nome mi escano tutti i dati presenti se quel nome è registrato, così da poter eseguire eventuali modifiche... nel senso una volta digitata la ragione sociale, venga aperto tutto i record
LibreOffice 7.2.3 su macOs
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: Query di ricerca

Messaggio da marcocurreli »

LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

Dei due link che hai postato penso che questo possa fare al caso mio: viewtopic.php?f=13&t=10476
Il problema è che non riesco a trovare la "barra di navigazione del forumulario" per poterla inserire nel formulario... in questo modo digitando ad esempio il nome dell'attività mi esce tutto il record, giusto?
vorrei che se scrivo sul campo "Denominazione Sociale" il nome di un azienda, clicco sul pulsante "cerca" (ad esempio) se è un record già inserito nel DB appaiano tutti i campi già compilati, in modo tale da modificare solo ciò che mi serve (spero di aver reso l'idea)
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

No, quello che è più indicato è questo: viewtopic.php?f=13&t=7900.
Nel database che trovi allegato anche qui, vedrai che è stata creata la tabella di appoggio Filtro sulla quale va eseguita la ricerca tramite la query.
Allegati
Filtraggio con testo in tabella filtro.odb
(45.09 KiB) Scaricato 82 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

ok, questo potrebbe andare, 1 informazione
non si potrebbe creare una cosa simile a quella che dicevo sopra? nel senso nel mio formulario ci sono 15 voci, io vorrei aggiungerci un tasto "cerca" inserisco la ragione sociale e, se presente nei record, mi escono tutti i dati inseriti (quindi le 14 voci rimanenti) e poer modificare il tutto
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Si lavora con gli strumenti che si hanno a disposizione e ... con un po' di fantasia. Ma non si fanno miracoli :) .
La ricerca va fatta usando una tabella di appoggio, altrimenti si scriverebbe direttamente sul campo interessato modificandolo.
Il risultato della ricerca sono uno o più file che corrispondono, non i rimanenti che non corrispondono (es. 1 su 15 e non 14 su 15).
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
nemo87
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2021, 9:17

Re: Query di ricerca

Messaggio da nemo87 »

ok, altra domanda allora... una volta trovato il record nel formulario di ricerca, come faccio a moficare tutti i dati?
LibreOffice 7.2.3 su macOs
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Query di ricerca

Messaggio da charlie »

Se il subform è una query, deve contenere i campi da modificare e la chiave primaria della tabella o delle tabelle se sono più di una.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi