Split db e perdita di dati

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Ciao a tutti.
Ho un sistema di fatturazione nel quale spesso perdo i dati. Ad esempio, il computer va in tilt, si spegne all'improvviso e perdo gli ultimi dati caricati
Ho letto qualcosa su splittare il DB come soluzione.
Splittare il DB, se ho capito bene, sarebbe separare le tabelle dai form, report, query, ecc ecc. e questo sarebbe anche ideale per una questione di facilità nella modifica dei programmi
Ho scaricato Split_HSQLDB_2.3.2_Wizard_v3d. odb ma aprendolo ho un nuovo database vuoto. Adesso come dovrei continuare?
Copio le tabelle del vecchio odb . Poi creo un altro odb con solo i form, ecc, come faccio per collegare tutte e due? cioè nel secondo odb dovrei potter vedere le tabella del primo. Come si fa?
o forse ha capito tutto male?
Grazie in anticipo a chi risponderà
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

Ciao, sono andato a rivedere il mio vecchio post del 2015 viewtopic.php?f=13&t=7244&p=38278&hilit ... ase#p38278.
Ho scaricato il file linkato all'interno, messo in una cartella e scompattato. Ho aperto il file e accettato con ok un paio di messaggi in inglese che sono comparsi.
Ho aperto un mio database normale e ho trascinato una ad una tabelle, query, formulari e report da questo allo spilt database.
Ho fatto delle prove senza riscontrare problemi.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Ah, ok, allora devo copiare anche formulari e report nello stesso database. Io avevo capito questo in un altro db in modo che restino separati delle tabelle
Se va tutto in un unico odb, allora lo split in cosa consiste? Mi sto confondendo ...
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

Il lavoro lo fa la macro, tu operi sempre nella stessa maniera.
Maggiori informazioni le trovi nel post originale del sito in inglese.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Ho copiato il tutto, o quasi, non so perchè alcuni form non me li vuole copiare ...
Poi, alcune tabelle hanno un campo ID con l'incremento automatico, questo non si può configurare al copiarlo, e poi non si può più nemmeno modificare, in conseguenza, alcuni form non funzionano. C'è qualche soluzione veloce che non sia ricreare a mano di nuovo la tabella e ricaricarla?
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

clau ha scritto:Poi, alcune tabelle hanno un campo ID con l'incremento automatico, questo non si può configurare al copiarlo, e poi non si può più nemmeno modificare,
Bisogna ricorrere ad un espediente:
  • Trascina la tabella dal database originale a quello split (come hai già fatto)
  • Crea nel db split una tabella identica a quella del db originale ma senza dati.
  • In Strumenti > SQL digita ed esegui il comando diretto (tralasciando i campi ID):

    Codice: Seleziona tutto

    INSERT INTO "Nome_Tabella_Split"("Nome_Campo_2", "Nome_Campo_3", ...) SELECT "Nome_Campo_2", "Nome_Campo_3", ... FROM "Nome_Tabella_Originale"
  • cancella la tabella originale e rinomina quella split
clau ha scritto:non so perchè alcuni form non me li vuole copiare ...
Ottieni qualche messaggio?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Grazie Charlie per il tuo tempo.
Ho provato a ricreare la tabella con un altro nome, inserirle i dati, ma non si può rinominare, bisogna copiarla e incollarla e a questo punto perdi di nuovo il campo ID con l'incremento automatico. Uf! Cioè, si torna da cappo.

Il formulario che non si copia non mostra nessun messaggio. Trascino da una finestra ad altra, come ho fatto con tutti gli altri formulari, ma su questo no fa niente. Stessa cosa se faccio copia/incolla

Poi ho notato che perdo tutte le relazioni, perciò dovrei ricreare tutto, è un lavoraccio! Non c'è un altro modo per evitare la perdita di dati senza usare questo split?
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

clau ha scritto:Ho provato a ricreare la tabella con un altro nome, inserirle i dati, ma non si può rinominare, bisogna copiarla e incollarla e a questo punto perdi di nuovo il campo ID con l'incremento automatico. Uf! Cioè, si torna da cappo.
Ho provato personalmente, funziona.
C'è la possibilità che tu possa allegare il database?
clau ha scritto:Non c'è un altro modo per evitare la perdita di dati senza usare questo split?
C'è il backup incrementale: viewtopic.php?f=27&t=6837&p=53662&hilit ... ale#p35689
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

buongiorno
Nuova mattinata di prove ...
Allora veramente penso che ho un periodo proprio NO perchè niente mi funziona.
Ho preparato una copia dei 2 db per allegarteli, quella originale e quella split, ma non posso perche sono troppo grandi e no me li allega
-----------------------------
Ho anche provato a aggiungere la estensione acIncrSav_ITA.oxt per il backup incrementale, ma non funziona. Cioè quando clicko sull'icona che ha aggiunto esce un errore che dice: (mando la immagine in allegato)
----------------------------
Grazie, se riuscirai a darmi un aiuto. Veramente se no lascio così e carico quei 10 fatture che perdo ogni tanto. Solo che non mi piace questa cosa e volevo risolverla, però sto perdendo la pazienza
Allegati
ERRORE bkup incr.JPG
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

clau ha scritto:sono troppo grandi e no me li allega
C'è una soluzione per gli allegati pesanti: viewtopic.php?f=2&t=6294

Per l'estensione, prova una delle versioni originali (in francese):
https://forum.openoffice.org/fr/forum/v ... 45#p101745
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Buongiorno Charlie
Ho caricato i file su dropbox

Come parlavo prima, non riesco a rinominare le tabelle ricreate a mano per avere la colonna di incremento automatico.
Purtroppo ho più di una tabella così, più tante relazioni e constraints che avevo creato sotto, perciò credo il lavoro non si limiti solo a copiare tutto e basta, comunque volevo provare perchè questa perdita di dati mi da troppo fastidio.

Si tratta di un sistema di fatturazione di uno studio dentistico
La tabella sulla quale stavo provando si chiama PROVA. Avevo ricreato PAZIENTI che è una di quelle che ha ID con incremento automatico ma anche con una piccola prova di 2 campi, in modo di velocizzare le prove, non funziona.

Il sistema originale si chiama consultorio.odb e quello dentro lo split DBconsultorio.odb

Il problema con il formulario che non si copiava lo ho risolto. Evidentemente era corrotto già nel originale, solo che come non si usa praticamente non mi ero resa conto. Adesso lo ho recuperato de una versione anteriore ed è fatto.

Perciò il problema resta sulle tabelle.

Il backup incrementale anche in francese continua a dare lo stesso errore

Grazie in anticipo
Claudia
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

Ciao, ho scaricato i file e poi li ho eliminati da dropbox (contengono dati sensibili, ho visto).
Farò delle prove appena possibile.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Grazie
Tranquillo, i dati sono solo dati di prova
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da charlie »

Ciao, nella mia procedura non avevo verificato che nello splitdb non si possono rinominare le tabelle, non so perché ( :oops: ).
La soluzione consiste nel farlo nel database originale.
A titolo di prova ho fatto così:
  • ho rinominato la tabella PAZIENTI in PAZIENTI_ex
  • ho trascinato PAZIENTI_ex nel database split
  • nel database split ho creato la tabella PAZIENTI con ID ad incremento automatico. Potervo farlo a mano ma ho usato questo codice SQL "diretto":

    Codice: Seleziona tutto

    CREATE TABLE "PAZIENTI" ( "ID" INTEGER GENERATED BY DEFAULT AS IDENTITY(START WITH 0) NOT NULL 
    PRIMARY KEY, "cognome" VARCHAR(50),"nome" VARCHAR(50),"indirizzo" VARCHAR(50) ,"num_civico" VARCHAR(50),"cap" VARCHAR(50) ,"citta" VARCHAR(50) ,"provincia" VARCHAR(50),"stato" VARCHAR(50) ,"data_nascita" DATE,"cod_fiscale"VARCHAR(50), "partita_iva" INTEGER,"privacy" BOOLEAN, "cart_clinica" BOOLEAN, "mail" VARCHAR(50), "telefono" VARCHAR(50))
  • ho copiato i dati da PAZIENTI_ex a PAZIENTI con questo codice:

    Codice: Seleziona tutto

    INSERT INTO "PAZIENTI"("cognome", "nome","indirizzo","num_civico","cap","citta","provincia","stato","data_nascita","cod_fiscale","partita_iva","privacy","cart_clinica","mail","telefono") SELECT "cognome", "nome","indirizzo","num_civico","cap","citta","provincia","stato","data_nascita","cod_fiscale","partita_iva","privacy","cart_clinica","mail","telefono" FROM "PAZIENTI_ex"
  • ho eliminato la tabella PAZIENTI_ex
Naturalmente è da ripetere per tutte le tabelle con ID ad incremento automatico e sono da rifare le relazioni.
Per i formulari vedo che hai risolto.

In dropbox allego il risultato di quanto sopra.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
clau
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 7 novembre 2019, 9:22

Re: Split db e perdita di dati

Messaggio da clau »

Grazie!!!
Stupenda idea! Settimana prossima ci proverò e ti farò sapere ma sono sicura che questo funziona. Grazie mille ancora!
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
Rispondi