Pannello di Controllo Moderatore ]

Database con calcolo

Discussioni sulle caratteristiche di database

Database con calcolo

Messaggioda paolokap » lunedì 5 ottobre 2020, 12:34

Salve a tutti.
Sto cercando di costruire un piccolo database per registrare, ed eventualmente, calcolare l'incasso di importi in denaro.
Lo schema che ho pensato è il seguente:
ho due tabelle, Dati generali e Dettaglio collegate tra loro nel seguente modo: ad ogni record/riga di Dati generali deve corrispondere una o più righe/record della tabella Dettaglio.
Nella tabella Dati Generali sono inseriti data di versamento, importo versato, nome della persona etc.
Nella tabella Dettaglio, come appunto suggerisce il nome, c'è in dettaglio relativo al versamento effettuato. Cioè quali sono le voci che hanno determinato l'importo totale indicato nella tabella Dati Generali al campo Importo versato con i rispettivi importi parziali.

Ho preparato un formulario dove posso inserire i dati (è solo una bozza, devo poi aggiungere altre cose) e mi compaiono le due tabelle sopra indicate.
Ora il mio problema è questo:
quando seleziono un record della tabella Dati Generali, ovviamente, visualizzo il corrispondente dettaglio della tabella Dettaglio.

Il mio problema, che non so come risolvere è quello che vorrei che mi comparisse, nel formulario, la somma degli importi parziali della tabella Dettaglio relativa al record della tabella Dati Generali.
In questo modo potrei confrontare se l'importo versato corrisponde alla somma degli importi parziali così poi da calcolare se c'è resto da dare etc etc.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è la query della somma della tabella Dettaglio, solo che mi da la somma totale di tutti i record contenuti.
Allago il database che ho costruito.
Grazie a chiunque mi possa dare indicazioni in merito
Allegati
Prova incasso quote condominiali.odb
Modificato
(16.37 KiB) Scaricato 7 volte
Libreoffice KUbuntu 18.04
paolokap

Re: Database con calcolo

Messaggioda charlie » sabato 10 ottobre 2020, 17:55

Ciao, ho scritto la query 'R_Somma' che calcola la somma in relazione all' 'ID_principale' della tabella 'Dati generali' e poi aggiunto un subform contenente la stessa.
Mi pare funzioni.
Allegati
Prova_incasso_quote_condominiali_2.odb
(26.02 KiB) Scaricato 5 volte
charlie
macOS 10.12 Sierra: Open Office 4.1.7 - LibreOffice 6.2.8.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
charlie
Site Admin
Site Admin

Re: Database con calcolo

Messaggioda paolokap » domenica 11 ottobre 2020, 11:44

Come sempre devo ringraziarti :-)
nel formulario compilazione1 non si apre.
Comunque sono riuscito a mettere la tabella R_Somma nel mio formulario Compilazione in modo da avere tutto sotto controllo

Allego la nuova versione del file
Allegati
Prova incasso quote condominiali vers_3.odb
(27.67 KiB) Scaricato 4 volte
Libreoffice KUbuntu 18.04
paolokap

Torna a Base