[Risolto] Compilazione automatica

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Svalbard
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 0:15

[Risolto] Compilazione automatica

Messaggio da Svalbard »

Buona sera
sto procedendo a fatica nella costruzione del database per il mio lavoro.
Vorrei che, richiamando un cognome, nei formulari si compilassero automaticamente anche le caselle nome - data di nascita - luogo di nascita - datore di lavoro (o Azienda se guardo "modello idoneità").
E' possibile?
Mi pareva di averlo ottenuto in una delle precedenti prove poi cancellate, ma temo a questo punto di avere le traveggole.
Ho allegato il database che è stato elaborato con win10. Per inserirlo ho dovuto spostarlo su un altro PC (con xp prof) spero che questo non abbia comportato danni (i doppioni li ho fatti intenzionalmente per fare prove).
Ringrazio per l' aiuto
Allegati
VE. G.odb
(163.79 KiB) Scaricato 130 volte
Ultima modifica di charlie il sabato 25 agosto 2018, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunti [Risolto] e spunta verde
Apache OpenOffice 4.1.5 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Compilazione automatica

Messaggio da charlie »

Ciao, quando si imposta un database non è mai consigliabile impostare i formulari definitivi (tutti lo abbiamo fatto la prima volta!, perché ci sembra il lavoro principale) mentre dovremmo preoccuparci prima dei meccanismi per farli funzionare.
Nel tuo caso poi, hai fatto un lavoro non comune che ti deve essere costato molto tempo. Penso che il tuo intento era quello di scrivere il modulo come deve essere stampato e poi, una volta compilato, stamparlo direttamente. Nei database la stampa dovrebbe essere impostata nei Report (che in Base sono molto poco efficienti) e non direttamente nei Formulari.
Comunque ho provato ad inserire il metodo di ricerca basato sulla tabella aggiunta Filtro ed importando un tuo formulario con copia/incolla.
I nuovi campi di ricerca sono in alto a destra.
La ricerca "pesca" i cognomi fra quelli già compilati ma non permette l'inserimento di nuovi che devono essere impostati prima dal tuo formulario.
Ad ogni ricerca per cognome occorre fare un clic successivo sul pulsante Aggiorna.
Funziona, ma probabilmente sballerà tutto il tuo layout di stampa.
Allegati
VE.G_2.odb
(182.65 KiB) Scaricato 161 volte
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Svalbard
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2018, 0:15

Compilazione automatica

Messaggio da Svalbard »

Ciao, ti ringrazio (questa è la terza volta che cerco di inviare la risposta....chissà che cavolo combino!)
sei sempre molto cortese e specifico.
Ho cominciato la casa dal tetto :D , mi consola sapere che sia un errore comune.
Effettivamente l'intento è di rendere il formulario "chiaro e semplice" per chi lo utilizzerà, ma anche stampabile.
A questo punto del lavoro mi è utile cercare di creare un Report (intendi la funzione "Rapporti"?) per la stampa? C'è da considerare che "cartella sanitaria" e "modello idoneità" si arricchiranno di parecchie pagine aggiuntive
Non sono certa di aver compreso chiaramente tutte le funzioni presenti in Base....
Ho capito come funziona il campo di ricerca che hai inserito, ora mi cimento a cercare di scoprire come funziona realmente (quindi la parte tecnica).
Grazie ancora per il fattivo aiuto
Apache OpenOffice 4.1.5 su windows 10
Rispondi