Scrivere simboli con negazione

Discussioni sull'editor delle formule
Rispondi
viperzho
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 14:49

Scrivere simboli con negazione

Messaggio da viperzho »

Vorrei sapere come si scrive il simbolo "non implica" ovvero la freccia => ma con la sbarra di negazione. Qualcuno sa come si fa? Magari se esistesse un formulario sarebbe molto comodo, ma purtroppo su internet non ho trovato nulla del genere. Ringrazio chi voglia aiutarmi :)
libreoffice 3.5.4.2 su ubuntu 12.04 e windows 7
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Scrivere simboli con negazione

Messaggio da RGB-it »

Purtroppo non esiste un metodo diretto:

Bug 31460 - Cannot enter non-congurent symbol. New attribute needed?

Devi aggiungerlo come simbolo



unicode U+21CF

Edito: Vedo che sei su Linux. Nel editore di Math, premi CTRL-Maiuscolo-U → comparirà una U → scrivi 21cf → premi ENTER.

Uscirà in corsivo, perciò ti consiglio di mettere il carattere tra virgolette

"⇏"
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
viperzho
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 14:49

Re: Scrivere simboli con negazione

Messaggio da viperzho »

Intanto grazie per aver risposto. Allora: uso sia windows 7 che ubuntu (tra l'altro la versione 12.04, quella indicata con mio utente risale a quando mi sono iscritto al forum, e provvederò ad aggiornarla), ma purtroppo non ho mai inserito simboli, quindi ti sarei davvero grato se mi dessi una procedura più dettagliata (su windows, che è quello che mi interessa al momento) o se mi indicassi una guida già esistente. TI ringrazio anticipatamente :)

EDIT: a scanso di equivoci mi servirebbe che funzionasse soprattutto su math, e non solo su writer originale (chiedo scusa se è stata una precisazione inutile).
libreoffice 3.5.4.2 su ubuntu 12.04 e windows 7
Avatar utente
RGB-it
Messaggi: 584
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 13:52
Contatta:

Re: Scrivere simboli con negazione

Messaggio da RGB-it »

Su windows non saprei dirti: è già da un bel po di anni che non uso prodotti della microsoft. Credo ricordare che c'era la combinazione Alt con alcuni numeri per inserire caratteri speciali... però non so dove puoi cercare i numeri, che mi pare non c'entrano con unicode...

Su Linux, trovi come farlo nel mio messaggio precedente.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
viperzho
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 14:49

Re: Scrivere simboli con negazione

Messaggio da viperzho »

Perfetto, grazie mille :)
libreoffice 3.5.4.2 su ubuntu 12.04 e windows 7
Rispondi