[Risolto] Chiudere finestra con tastiera

Discussioni sull'editor delle formule
Rispondi
ivo
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 17:29

[Risolto] Chiudere finestra con tastiera

Messaggio da ivo »

1) Sto scrivendo in un documento write, Come faccio con la sola tastiera ad aprire math?

2) Sono in write, ho selezionato una formula e compaiono le maniglie, come faccio con la sola tastiera a posizionarmi di fianco alla formula ed iniziare a scrivere?

Ancora più difficile:

3) Ho aperto la finestra math e ho scritto la mia formula come faccio da tastiera a tornare a write e continuare a scrivere?
OpenOffice 3.2 su MacOS 10.6
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Chiudere finestra con tastiera

Messaggio da vladko »

ivo ha scritto:1) Sto scrivendo in un documento write, Come faccio con la sola tastiera ad aprire math?
hai provato a chiamare per nome? :) o forse che che con alt+fno
alt pulsante su tastiere tieni premuto e poi un impulso su f(menu file) n(nuovo) o(Formula) sono le lettere sottolineate che vedi nei menù
ivo ha scritto:2) Sono in write, ho selezionato una formula e compaiono le maniglie, come faccio con la sola tastiera a posizionarmi di fianco alla formula ed iniziare a scrivere?
qui non so se vale F2 come per modificare valore di cella di calc o devi usare i tasti direzione ; se trovi rispondi tu grazie
ivo ha scritto:Ancora più difficile:

3) Ho aperto la finestra math e ho scritto la mia formula come faccio da tastiera a tornare a write e continuare a scrivere?
forse con alt+tab
anche bisogna vedere impostazioni di tuo sistema operativo ma in genere con il pulsante alt premuto e la lettera sottolineata si attiva quel menu poi o con frecce e invio o altre lettere si arriva dove si vuole e uno può dimenticare topo

forse anche qualche volta leggere guida magari a voce tastiera Tasti rapidi etc. no??
se trovo altro riscrivo
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
ivo
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 17:29

Re: [Risolto]Chiudere finestra con tastiera

Messaggio da ivo »

Grazie Vladko

Hai ragione, non mi sono spiegato bene. Sono in write e ho aggiunto il pulsante "Inserisce una formula nel documento attivo" nella barra degli strumenti standard.
Equivale alla digitazione da menù di "Inserisci"+"Oggetto"+"Formula".

1) Qui hai ragione, un buon metodo è alt+i+oo+f due volte o per evidenziare la parola "oggetto".

Un altro metodo è quello di assegnare una scorciatoia da tastiera (come fare lo imparo leggendo il manuale)

Writer si divide in due finestre con il cursore in quella bassa che consente di inserire la formula.

3) Scrivo la formula e poi "esc" per tornare al documento writer con inserita la formula. (non era poi così difficile)

2) in writer ho selezionato la formula che viene circondata dalle maniglie (nel mio caso di colore verde), ma sarebbe lo stesso se avessi selezionato un oggetto grafico. La domanda rimane: come deseleziono l'oggetto (come tolgo le maniglie) con la tastiera e continuo a scrivere in writer? Non lo so, se trovo come fare lo scrivo.
OpenOffice 3.2 su MacOS 10.6
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: [Risolto]Chiudere finestra con tastiera

Messaggio da Gumo »

ivo ha scritto:... La domanda rimane: come deseleziono l'oggetto (come tolgo le maniglie) con la tastiera e continuo a scrivere in writer? Non lo so, se trovo come fare lo scrivo.
un altre ESC :D
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Rispondi