Campo controllo formulario etichetta Draw

Discussioni sull'applicazione per la creazione di disegni
Rispondi
Steo
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 13:28

Campo controllo formulario etichetta Draw

Messaggio da Steo »

Ciao a tutti.

Chiedo il vostro aiuto per uscire da un vicolo cieco. So di essere un utente LibreOffice e mi scuso se offendo qualcuno ;) ma sul forum LibreOffice non hanno saputo darmi dritte.

Utilizzo Draw per fare delle etichette di prodotti detergenti per la casa e l’industria per la ditta di un amico, che gli invio come “pdf” per evitare che “prenda iniziative strane” ;)

C’è ora l’esigenza di mettere la data di scadenza sull’etichetta e, giustamente, ho adottato la soluzione di inserire un controllo per formulario.
La cosa funziona e lui può mettere la data di scadenza sulle etichette che stampa.

La cosa che mi rende pazzo è che a volte il “pdf” non tiene le impostazioni che ho assegnato alla casella riportando tutto ai valori di “default” e, ancora peggio, tutte le volte che riapro il file Draw dell’etichetta, tutte le impostazioni vengono riportate al “default”.

Questo significa che per ogni stupidata che devo variare sul file, devo comunque ricambiare le impostazioni della casella e non sono poi sicuro che il pdf le tenga.

Come posso fare per evitare questo stillicidio?

Non ho fatto macro o programmazioni varie dietro perchè non c’è nessun “database” al quale mi devo appoggiare e, soprattutto, non so ancora come programmare in LibreOffice.
Se ci fosse anche il modo di mettere la data di stampa (che si aggiorni in automatico), sarebbe una phigatio maxima.
Ho provato ad inserire come valore predefinito comandi tipo “Now()”, “adesso()”, “current()”, ecc. ma non mi funzionano.

Allego un file di esempio giusto per rendere meglio l'idea.

Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Stefano
Allegati
Etichetta_prova.odg
(43.65 KiB) Scaricato 254 volte
LibreOffice 3.6.2.2 su Ubuntu 12.10
vladko
Volontario
Volontario
Messaggi: 1637
Iscritto il: martedì 3 agosto 2010, 8:02

Re: Campo controllo formulario etichetta Draw

Messaggio da vladko »

non riscontro questo errore che dici.
ho provato:
aprire il tuo file e stampare un pdf -->stampa come il file
modificare la data salvare chiudere riaprire stampare pdf -->stampa come file

la mia versione è AOO 3.4.1

può essere un problema di LiBo ?
provato con una versione portable di AOO? (
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Steo
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 13:28

Re: Campo controllo formulario etichetta Draw

Messaggio da Steo »

Ciao.

Grazie per la risposta.

Solo una considerazione (che non ho spiegato nel mio intervento): come vedi il testo nella casella della data? l'impostazione dovrebbe essere "Arial 8 centrato in casella a bordo piatto".

Se la grafica è diversa è perchè non tiene le impostazioni definite da me, come scritto nel post precedente.

Intanto io provo a scaricare una versione di AOO per vedere cosa capita.

Grazie,

Stefano
LibreOffice 3.6.2.2 su Ubuntu 12.10
Rispondi