Crea bordo non stampabile caselle di testo?

Discussioni sull'applicazione per la creazione di disegni
Rispondi
IvaTca
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 23:56

Crea bordo non stampabile caselle di testo?

Messaggio da IvaTca »

Anche se il titolo dice poco, vorrei capire in che modo, se esiste, sia possibile visualizzare i bordi delle caselle di testo e non stamparli.

Mi spiego meglio: una volta creata una casella di testo con Draw, ci posso scrivere dentro...(e fin qui tutto ok), se però cancello tutto il testo presente in tale casella e successivamente clicco all'esterno di essa con il mouse, non riesco più ad individuarla perchè non ha un suo bordo (che non si stampa) come in altri programmi di altri produttori.

Dopo svariate ricerche in lungo e in largo, spero tanto di trovare una soluzione con voi e tra di voi.
Grazie!!
OpenOffice 3.2.0 (OOO320m12 - Build 9483)
Windows 7 Home Premium
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: Crea bordo non stampabile caselle di testo?

Messaggio da d4rkheart »

Se vuoi una casella di testo presente e non stampabile puoi usare un piccolo trucco però non potrai usarlo se usi uno sfondo colorato.
Inserisci una casella di testo e digita un solo carattere, clicca su punto vuoto della pagina e poi su casella di testo con tasto destro, linea, stile:piena, colore:bianco (se lo sfondo è bianco), larghezza=0,01cm, ok.
Rimuovi il carattere e se ricorderai il punto dove hai tracciato la tua casella cliccandoci su troverai la tua casella di testo.
Quello che vorresti puoi ottenerlo usando le cornici al posto delle caselle di testo ma su draw non è possibile usarle.
IvaTca
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2012, 23:56

Re: Crea bordo non stampabile caselle di testo?

Messaggio da IvaTca »

Grazie dell'aiuto, ma purtroppo quello che volevo io, come dici tu, su draw non si riesce a fare.
Intanto è già qualcosa che la casella non venga eliminata quando elimino il testo...non vorrei però andare alla cieca poi per reindividuarla...amen, mi accontenterò finchè non troovano una soluzione.

Ciao
Grazie
OpenOffice 3.2.0 (OOO320m12 - Build 9483)
Windows 7 Home Premium
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Crea bordo non stampabile caselle di testo?

Messaggio da lucky63 »

IvaTca ha scritto:non vorrei però andare alla cieca poi per reindividuarla
Potresti per esempio impostare uno stile di linea particolare.
Esempio: Piena o con trattini di colore GrigioBlue o Grigio10% Dimensione 0
La tonatiltà di colore è talmente ridotta che riesci appena a perpepirla a video ma se mandi in stampa non dovresti rilevarla (almeno ciò non risulta in esportazione PDF, passaggio che se necessario potresti adottare prima di stampare su carta ...)
... prova e fai sapere ...
Rispondi