[Risolto] collegare più immagini

Discussioni sull'applicazione per la creazione di disegni
Rispondi
Marco72
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 17:32

[Risolto] collegare più immagini

Messaggio da Marco72 »

ciao a tutti

ho già cercato nel forum ma senza trovare nulla che faccia al caso mio.

Devo creare più collegamenti partendo da un immagine di fondo che nel mio caso è una mappa geografica dove andrò ad evidenziare determinate località che mi interessano.

Vorrei sapere se posso da questa mappa creare diversi collegamenti con le località in modo che cliccando su di esse si possano aprire altri file immagine ogniuno inerente alla località che sto cliccando col puntatore.

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Marco72 il lunedì 23 gennaio 2012, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Open Office 4.0.1 - Windows XP
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: collegare più immagini

Messaggio da Gumo »

Marco72 ha scritto:ciao a tutti
.. Vorrei sapere se posso da questa mappa creare diversi collegamenti con le località in modo che cliccando su di esse si possano aprire altri file immagine ogniuno inerente alla località che sto cliccando col puntatore.
non l'ho mai fatto ma credo sia possibile.. dimmi solamente dove si trova il link che referenzi, su web sullo stesso file (altra pagina) oppure su altro file.
Faccio delle prove e ti dico i risultati.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: collegare più immagini

Messaggio da lucky63 »

Seleziona l'immagine sulla quale vuoi applicare i collegamnenti
Da Menu - Modifica - ImageMap
Si apre una finestra di editing dalla quale puoi selezionare tramite Rettangoli/Cerchi/... zone dell'immagine che vuoi attivare ciascuna con un collegamento.
Ad ogni area che imposti puoi impostare nella casella indirizzo il relativo link di collegamento nella forma:

http:// percorso del link internet da collegare

file:/// percorso / nomefile da collegare

Chiudi la finestra e conferma salvataggio modifiche apportate

Deseleziona immagine
Passando con mouse sopra immagine puoi cliccare nelle zone di riferimento (viene anche visualizzato il relativo link) e aprire il collegamento desiderato.

In allegato piccolo esempio immagine ITALIA
Se fai click su VENETO si apre collegamento alla banca FINECO (ho messo un collegamento a caso...).
Se fai click su SARDEGNA ti darà errore perchè punta a un file JPG presente in locale che non hai (ma da mè funziona)
...
Marco72
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 17:32

Re: collegare più immagini

Messaggio da Marco72 »

Grazie Lucky...sempre molto preciso!

Vorrei chiederti alcune ulteriori spiegazioni:

1- una volta già aperto IMAGEMAP, alla casella indirizzo, se apro il menù a tendina, non trovo tutti i percorsi dei files presenti e tra l'altro non c'è neanche un eventuale "sfoglia" dove poter andare a cercare il file immagine che mi occorre. Preciso che devo fare questa presentazione dove andrò a collegare l'immagine di fondo con altre immagini presenti nel mio C e non siti web. Come faccio perciò a collegare l'area selezionata in imagemap con altri percorsi file non presenti? Manualmente?

2- La suddetta presentazione dovrò poi consegnarla a clienti tramite posta elettronica se possibilmente in unico file formato PDF.
Prima osservazione: ho già provato ad esportare il file elaborato con imagemap in formato PDF ma nella conversione perde i collegamenti;
seconda osservazione: come faccio a creare un unico file all'interno del quale ci sono sia l'immagine principale di sfondo che tutti gli altri file collegati (questo al fine, di come ho già detto sopra, di creare un unico file che dovrò poi inviare via mail ai clienti)

Grazie come sempre in anticipo per la disponibilità!!

PS: il tuo esempio dell'italia calza a pennello, in quanto dovrò fare una cosa simile e ancor più il problema con la SARDEGNA!
Open Office 4.0.1 - Windows XP
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: collegare più immagini

Messaggio da lucky63 »

1)
Marco72 ha scritto:1- una volta già aperto IMAGEMAP, alla casella indirizzo, se apro il menù a tendina, non trovo tutti i percorsi dei files presenti e tra l'altro non c'è neanche un eventuale "sfoglia" dove poter andare a cercare il file immagine che mi occorre. Preciso che devo fare questa presentazione dove andrò a collegare l'immagine di fondo con altre immagini presenti nel mio C e non siti web. Come faccio perciò a collegare l'area selezionata in imagemap con altri percorsi file non presenti? Manualmente?
Purtroppo in IMAGEMAP non è ancora stato implementato un pulsante sfoglia. Percorso dovrà essere scritto manualmente. Nota però che come inizia a scrivere l'iniziale di una cartella di percorso dovrebbe presentarti, se presente, il nome completo (questo almeno si verifica sulla mia postazione con S.O. "Linux").
Marco72 ha scritto:Prima osservazione: ho già provato ad esportare il file elaborato con imagemap in formato PDF ma nella conversione perde i collegamenti;
Questo sembra essere al momento un problema di IMAGEMAP. Forse è il caso di aprire una specifica segnalazione in tal senso.
Marco72 ha scritto:seconda osservazione: come faccio a creare un unico file all'interno del quale ci sono sia l'immagine principale di sfondo che tutti gli altri file collegati (questo al fine, di come ho già detto sopra, di creare un unico file che dovrò poi inviare via mail ai clienti)
Credo che con draw non sia possibile.
Potresti però organizzare il tutto in una cartella contenente il file draw e relative immagini (a sua volta eventualmente contenute in una cartella "Immagini").
Ciò, però inficia la tua esigenza iniziale di inviare tutto in formato PDF ....
Appena posso vedo se usando Writer o Impress si può trovare una soluzione ...
Marco72
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 17:32

Re: collegare più immagini

Messaggio da Marco72 »

Grazie Lucky
resto in attesa di tuoi ulteriori suggerimenti
;)
Open Office 4.0.1 - Windows XP
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2995
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: collegare più immagini

Messaggio da lucky63 »

Marco72 ha scritto:Grazie Lucky
resto in attesa di tuoi ulteriori suggerimenti
;)
Se lo scopo finale è quello di avere un file PDF con link attivi su una immagine che rimandino a altre pagine contenenti immagini e il tutto rimanga compreso nello stesso file PDF.

Non potendo utilizzare IMAGEMAP per la perdita dei collegamenti in fase conversione PDF.
La scappatoia potrebbe essere quella di creare una sorta di Ebook PDF con link attivi che rimandi secondo esigenza alla rispettiva pagina di presentazione.
Questa sorta di Ebook PDF si potrebbe creare anche con Writer ma vista la specifica indicazione in relazione alla creazione di una presentazione ho optato per un semplice esempio fatto con IMPRESS (Presentazione).

Ho creato un file d'esempio in cui da una pagina iniziale riportante l'Italia suddivisa per regioni, cliccando sul nome della regione (aggiunto con apposito link) viene visualizzata la specifica pagina della regione da noi creata (Immagini + testo ...) e da questa con appositi link è possibile tornare indietro o passare alla pagina di un'altra regione ...(volendo sono impostabili indirizzo web - ftp .... secondo esigenza).

File testato con gestione di tre regioni.
In modalità presentazione tutto OK.
Anche in esportazione PDF tutto OK (vengono mantenuti i LINK).
Purtroppo sia in formato .odp che .pdf supera i 128kb massimi consentiti per gli allegati.

Se mi scrivi in privato indicando un indirizzo email di appoggio invio sia il file .odp che quello .pdf ....
..
.
Rispondi