modificare un PDF con testo sovrapponibile.

Discussioni sull'applicazione per la creazione di disegni
Rispondi
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

modificare un PDF con testo sovrapponibile.

Messaggio da leoforum2 »

Salve a tutti,
vi chiedo aiuto a proposito di un lavoro che sto preparando.
Ho la necessità di creare un pdf editabile.
In questo pdf esistono dei campi precompilati (tipo nome, cognome cod.fiscale, ecc) dove l'utente finale dovrebbe scrivere (con la penna) le lettere o le cifre o flaggare con X o spunte varie.
Il mio scopo è quello di semplificare la vita all'utente e consentirgli di scrivere direttamente con il computer dal pdf (editabile) riempendo i campi interessati.

Uso Draw per aprire il pdf e non avendo molta esperienza ho provato a usare il formulario e inserire il testo sopra i campi del modello pdf.
Effettivamente dopo le modifiche e l'esportazione, il PDF funziona ma il mio problema è che il campo testo mi copre i campi sottostanti del modello originario.
Finchè sono i campi testo o quelli numerici la cosa non mi crea problemi perchè anche se non si vedono i quadretti non fa niente, ma se vado nei campi dove si deve flaggare il campo, la sovrapposizione mi copre il testo sottostante e questo non va bene perchè è necessario che nel modello si veda quello che è scritto sotto.
In pratica chiedo a voi il suggerimento su:
come si può rendere sovrapponibile e visibile il testo scritto sotto con quello che dovrà apporre l'operatore.
Spero di essere riuscito a spiegarrmi correttamente.
Mando un esempio del lavoro dove trovo problemi nelle caselline:
AA AT CO IF GA CR CS.

Grazie.
Allegati
prova1.odg
(24.37 KiB) Scaricato 176 volte
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: modificare un PDF con testo sovrapponibile.

Messaggio da lucky63 »

leoforum2 ha scritto:trovo problemi nelle caselline AA AT CO IF GA CR CS.
Con LibreO636 e AOo417 sembra non ci sia modo di impostare la trasparenza su un campo formulario testo da sovrapporre alle caselle ed effettuarne così in seguito la selezione nel futuro file pdf esportato lasciando intravvedere il testo sottostante come vorresti.

Alternativa possibile sarebbe quella di fornire all'utente il file .odg già preconfigurato per la compilazione come nell'esempio seguente e questi lo compilerà direttamente da Draw e lo potrà poi stampare o esportare in pdf e trasmetterlo come tale.
Schermata compilazione in draw.png
Nelle aree compilabili ho sovrapposto forme disegno a cui è stata impostata una trasparenza di fondo e di bordo pari al 99% e per la scrittura è stato utilizzato un carattere monospace (tutti caratteri occupano la stessa larghezza) regolando anche i punti di spaziatura carattere (mediamente intorno a 5pt).

Per le caselle AA AT CO IF GA CR CS è stato utilizzato lo stesso concetto mantenedo la forma oggetto leggermente maggiore di quella sottostante. Per ogni forma ho inserito un carattere X formattato come colore rosso (per far risultare meglio il contrasto tra scritta di fondo e la lettera X di selezione) ma la cosa può essere personalizzata a piacere inserendo altro carattere …
.
prova2.odg
(19.44 KiB) Scaricato 180 volte
Se invece vuoi rimanere esclusivamente nell'ambito di produrre un pdf compilabile sfruttando i campi formulario credo che l'unica soluzione possibile in relazione ai campi AA AT CO IF GA CR CS sia quella di adattare la riga di testo interessata aumentando lo spazio disponibile per inserirvi delle “caselle di controllo” nelle quali come didascalia sarà inserita la singola voce d'interesse.
Schermata compilazione in draw 3.png
Il testo in eccesso alla fine della riga di fondo (la parola “dirigente”) andrà inserito nella riga successiva con gli opportuni adattamenti.
..... segue ... l'invio dell'allegato così modificato ....
.
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2996
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: modificare un PDF con testo sovrapponibile.

Messaggio da lucky63 »

.
... invio l'allegato ...
.
Allegati
prova3.odg
(25.79 KiB) Scaricato 196 volte
leoforum2
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 14 marzo 2020, 22:35

Re: modificare un PDF con testo sovrapponibile.

Messaggio da leoforum2 »

Grazie per le risposte e le possibili soluzioni. Comincierò a fare delle prove e confrontare i risultati.
Proverò pure la possibilità di usare dei programmi editor di PDF come ad esempio Master_pdf che probabilmente potrebbero semplificare il lavoro.
Grazie ancora lucky63
:super:
OpenOffice 2.4 Ubuntu
LibreOffice ver. 5 Linux Mint LMDE 3 Cindy
Rispondi