Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Discussioni sull'applicazione per la creazione di disegni
Rispondi
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da bbrun2 »

Salve, per favore non guardatemi male, lo so che nella maggior parte dei Forum chi vuole la "pappa pronta" non è molto gradito, ma lo chiedo perché non so come usare Draw e mi serve per un uso minimale.

Su Internet, quando trovo una guida che mi interessa la copio e la metto in uno scritto fatto da me perché, ammesso e non concesso che sia possibile stamparla direttamente dal sito, quando lo è di solito la stampa comprende anche pubblicità e ammennicoli vari presenti nella pagina Web che ovviamente non mi servono a nulla salvo che a sprecare inchiostro e carta.

Le guide contengono anche immagini che a volte, per essere meglio comprensibili, debbono essere ingrandite.
Occasionalmente sono così piccole che ingrandendole si sfuocano e io debbo cercare l'optimum tra dimensioni e chiarezza, ecco Draw mi servirebbe unicamente per questo.
Raramente mi servirebbe per ridurle anche se, in effetti, sarebbe inutile.

Quindi come devo usare Draw per:

1) Convertire il file in formato SVG

2) Ingrandire l'immagine.

Vi allego un file dove ho messo la prima immagine che avevo a portata di mano.

Grazie.
Allegati
Prova vettorializzazione.odt
(65.07 KiB) Scaricato 223 volte
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho capito i passaggi.
Hai postato un file di writer e, ammesso di portare l'immagine contenuta in draw, la converti in SVG e poi, con che cosa la ingrandisci?
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da bbrun2 »

Salve Charlie, e scusa l'ignoranza.

Solitamente con i file jpg che trovo io procedo così.

A) Copio l'immagine dal sito, B) la incollo nel documento che sto scrivendo e poi, C) se la grandezza è insufficente la ingrandisco quanto basta.

L'idea che mi sono fatto nella mia testa, nel caso che l'immagine sia troppo piccola e l'ingrandimento porti a una perdita di qualità sarebbe questa:

A) e B) idem come sopra, C) con Draw converto l'immagine da JPG a PDF (nell'elenco SVG non c'è) e poi la ingrandisco.

Ho scritto una ca... sseruolata?
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da charlie »

Qualsiasi software non è in grado di ingrandire un'immagine senza perdita di qualità.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da bbrun2 »

charlie ha scritto:Qualsiasi software non è in grado di ingrandire un'immagine senza perdita di qualità.
Ma come, il formato SVG non è stato ideato proprio per fare esattamente ciò?
Se non è così a che serve?
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da Biagio91 »

Ciao

https://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Vector_Graphics

Quello che cerchi di fare tu è ingrandire una immagine che di partenza non è un svg, ma cambi/converti una immagine di qualsiasi tipo in svg.
In alcuni programmi di grafica, per fare quello che vuoi fare tu, c'era una funzione che si chiama "Ricalco immagine" che effettivamente trasforma l'immagine in tracciati, quindi a quel punto, è salvata in formato vettoriale e non perde piu di qualità. Se la esporti in formato jpg, jpeg, png ecc.. e poi la importi in altri programmi che non riescono a gestirla, comunque se la zoommi perde di qualità.

Sostanzialmente: se l'immagine di partenza non è in formato vettoriale allora ciò che potrei consigliarti è trasformarla veramente in vettoriale, ricalcalcandola manualmente o facendolo fare al programma tramite appositi tool, altrimenti stai salvando un file immagine non vettoriale in formato .svg e quindi hai fatto un passaggio in più per niente.

Spero queste info ti tornino utili

Saluti
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da bbrun2 »

Salve Biagio 91.

Avevo messo una pietra sopra questo discorso ma avevo lasciato aperta questa finestra, su cui sono ritornato per caso trovando, per fortuna, la tua risposta.

Cercherò di chiarire, come meglio posso, cosa voglio ottenere.

Metto subito una pietra miliare, IO DI GRAFICA NE SO MENO DI ZERO!

La meta a cui cerco di arrivare è la seguente:
Quando, viaggiando in Internet, trovo una guida che mi può tornare utile la copio e la metto in uno scritto fatto da me.
A volte le immagini presenti sono piccole, e io le ingrandisco.
Può capitare che siano così piccole che ingrandendole perdono troppo in qualità, quindi vorrei fare le seguenti cose:

1) Copiare l'immagine

2) Inserirla nel programma di grafica

3) Convertirla in SVG

4) Ingrandirla

5) Inserirla nel testo, farlo conservandola come SVG lo appesantisce troppo e mi conviene riportarla al formato originario oppure è una fisima mia?

Per fare ciò mi serve un programma, facile da usare perché, come detto prima io di grafica ne so meno di zero.
Quale programma?

Grazie.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da Biagio91 »

Lo step 3 è il fondamentale.

Purtroppo non conosco bene l'utilizzo di Draw, magari qualcuno più esperto può consigliarti il giusto procedimento.

Per la mia esperienza personale
Convertire una immagine in svg non ne cambia i connotati, se l'immagine di partenza non è già in vettoriale rimarrà tale.
Per convertire una immagine non vettoriale in vettoriale e quindi poi ingrandirla senza perdere di qualità ti serve giustamente un programma, puoi provare ad usare inkscape oppure la versione a pagamento della suite Adobe, come per esempio illustrator, mi sembra ci sia una trial version di 30gg.
dCon illustrator c'è una funzione che si chiama ricalco immagine, è proprio ciò che serve a te per ottenere il risultato voluto.

Certamente conviene poi esportare l'immagine ottenuta in un altro formato, ad esempio il leggero png pensato apposta per integrare le immagini in siti web.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere come procedono le prove.

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
bbrun2
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 9:19

Re: Usare Draw per convertire e ingrandire un file.

Messaggio da bbrun2 »

Grazie per le informazioni Biagio.
Libre Office 7.2.5.2 (x86) Portable apps su Windows 10 Enterprise LTSC 2019
Rispondi