Salve a tutti,
vi chiedo aiuto a proposito di un lavoro che sto preparando.
Ho la necessità di creare un pdf editabile.
In questo pdf esistono dei campi precompilati (tipo nome, cognome cod.fiscale, ecc) dove l'utente finale dovrebbe scrivere (con la penna) le lettere o le cifre o flaggare con X o spunte varie.
Il mio scopo è quello di semplificare la vita all'utente e consentirgli di scrivere direttamente con il computer dal pdf (editabile) riempendo i campi interessati.
Uso Draw per aprire il pdf e non avendo molta esperienza ho provato a usare il formulario e inserire il testo sopra i campi del modello pdf.
Effettivamente dopo le modifiche e l'esportazione, il PDF funziona ma il mio problema è che il campo testo mi copre i campi sottostanti del modello originario.
Finchè sono i campi testo o quelli numerici la cosa non mi crea problemi perchè anche se non si vedono i quadretti non fa niente, ma se vado nei campi dove si deve flaggare il campo, la sovrapposizione mi copre il testo sottostante e questo non va bene perchè è necessario che nel modello si veda quello che è scritto sotto.
In pratica chiedo a voi il suggerimento su:
come si può rendere sovrapponibile e visibile il testo scritto sotto con quello che dovrà apporre l'operatore.
Spero di essere riuscito a spiegarrmi correttamente.
Mando un esempio del lavoro dove trovo problemi nelle caselline:
AA AT CO IF GA CR CS.
Grazie.