Problemi in Impress su tabulazioni, tabelle, sfondi

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
Frank85
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 11:26

Problemi in Impress su tabulazioni, tabelle, sfondi

Messaggio da Frank85 »

Buongiorno a tutti.
Abituato ad usare PowerPoint, avendo cambiato impiego mi trovo ad usare LibreOffice (5.3 su Win XP).
Al momento ho incontrato qualche problemino con Impress (non so se sono errori miei, bug, oppure caratteristiche di Impress):
1) Creo una tabella in Impress e nella cella inserisco delle tabulazioni, con il CTRL+Tab non riesco a posizionarmici ma il cursore passa alla cella seguente (se faccio la stessa cosa in un tabella in Writer il comando funziona, cioè posso posizionarmi nel punto di tabulazione).
2) Faccio tabella in Calc e copio&incollo in Impress, non ho disponibile l'opzione "Colegamento DDE" che mi permette di avere la tabella in Impress automaticamente aggiornate quando la modifico in Calc (NB: se faccio copia&incolla da Calc a Writer, l'opzione invece è presente)
3) Lo stesso problema l'ho con i grafici; è possibile collegare il garfico da Calc a Impress in modo che cambiando da Calc si aggiorni automaticamente in Impress?
4) Per gli organigrammi (e altri diagrammi), leggendo la guida sembra che l'unica modalità possibile sia quella di disegnarli usando forme e linee, è così o esiste qualche componente che non ho individuato (tipo le SmartArt di PowerPoint)?

Grazie

PS: ho provato a a fare un "downgrade" alla versione 5.2.6 (dalla 5.3) ma i problemi restano
LibreOffice 5.3 su Windows XP SP3
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi in Impress su tabulazioni, tabelle, sfondi

Messaggio da charlie »

Ciao, su questo forum la sezione Impress è fra le meno frequentate e mancano anche dei veri esperti fra i volontari.
Ho provato a seguire le tue indicazioni per quanto riguarda il punto 1 e posso dirti che i medesimi comportamenti si verificano anche in Open Office. Quindi posso azzardare che non si tratta di bug.
La cosa migliore che ti posso consigliare è la consultazione delle documentazione ufficiale di LO. Per quanto riguarda Impress è ferma alla versione 4 ma credo no ci siano differenze con la 5. La trovi qui: https://wiki.documentfoundation.org/ima ... uideLO.pdf
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Frank85
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 11:26

Re: Problemi in Impress su tabulazioni, tabelle, sfondi

Messaggio da Frank85 »

Grazie!
LibreOffice 5.3 su Windows XP SP3
Rispondi