Problemi con lo sfondo delle slides

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
BarbaraB
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 novembre 2016, 17:55

Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da BarbaraB »

Buongiorno a tutti. Ho utilizzato la presentazione impress di Libre Office per presentare la tesina con le slides proiettate.
Ho impostato lo sfondo delle slides utilizzando la sfumatura tra due colorazioni diverse. Tutte le slides uguali. Salvato e chiuso il programma. Alla riapertura del programma lo sfondo è cambiato per tutte le slides, è diventato nero sfumato al grigio.
Non riesco a risolverla, potete aiutarmi?
Grazie. Barbara
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da charlie »

Ciao, dovresti allegare il file se è condivisibile.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da unlucky83 »

Prima che procedi oltre, sei sicura che al proiettore verrà collegato un pc con Libreoffice istallato? Alcune università hanno un pc dedicato alla proiezione e tipicamente hanno istallato solo Office. Le esportazioni in formato powerpoint perdono alcuni elementi, come effetti del colore, oggetti ole e tabelle. Parlo per esperienza (fatta qualche anno fa), quindi se devi esportare in powerpoint, ti consiglio di testare il risultato su powerpoint.
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
BarbaraB
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 novembre 2016, 17:55

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da BarbaraB »

Per Unlucky83, hai ragione ci potrebbero essere problemi con il pc dell'insegnante o con il proiettore, nel caso ho già trasformato la tesi in pdf. Ma il problema lo ho sul mio pc ogni volta che riapro il file. Dato che mi mette lo sfondo nero sfumato al grigio, mi risulta difficile anche solo rileggere le slides.
cmq allego una parte delle slides sia per te che per charlie che mi avete così gentilmente e celermente risposto.
Grazie fin da ora.
Barbara
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8
BarbaraB
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 novembre 2016, 17:55

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da BarbaraB »

Per rispondere a unlucky83, ho fatto un file pdf per non trovarmi in situazioni spiacevoli il giorno della discussione della tesina. Cmq il problema ce l'ho sul mio pc, mi risulta difficile riguardare le slides se sono nere che sfumano al grigio e non è simpatico, ogni volta che riapro il files, dover cambiare gli sfondi o elimare lo sfondo.
Per rispondere a charlie ho inviato il file su allegatiaoo@gmail.com
Grazie a tutti e due per la vs cortesia
Barbara
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da charlie »

Ciao, ho ricolorato lo sfondo di ogni pagina "una alla volta", rispondendo no alla richiesta di estendere la modifica a tutte. Le mie modifiche sono state accettate. Provando a rispondere sì non funziona, non si ottengono cambiamenti. Non lo so spiegare.
Ho provato a selezionarle tutte e allora funziona anche rispondendo sì.
Per quanto riguarda l'esportazione delle slide, il formato PDF va bene se non ci sono animazioni, in caso contrario andranno perse. Una alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una versione portatile di OO (o LO) installata nello stesso supporto (chiavetta?) del file.
Allegati
CopiaPresentazioneTesi.odp
(539.11 KiB) Scaricato 211 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
BarbaraB
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 novembre 2016, 17:55

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da BarbaraB »

Ciao Charlie. Ho visto lo sfondo che hai usato. Con quel tipo di sfondi non ho problemi neanche io. Il problema me lo crea quando cerco di impostare lo sfondo dalla barra laterale dx "diapositiva".
Ti da la possibilità di cambiare lo sfondo, slide per slide, ma poi non rimane impostato. Non so come spiegarlo meglio di così. Sta sera ci riprovo e ti invio gli scrinshot
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da charlie »

BarbaraB ha scritto:dalla barra laterale dx "diapositiva".
Ciao, non la vedo …. :oops:
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
BarbaraB
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 29 novembre 2016, 17:55

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da BarbaraB »

Ho provato in tutte le maniere! Lo sfondo che gli si imposta da "Diapositiva", "Proprietà della diapositiva", "Sfondo", rimane quello anche alla riapertura del file. Se imposto lo sfondo dalla tendina laterale, questo non rimane. La tendina laterale dx si apre da "Visualizza", "Riquadro diapositiva", "Sfondo: Sfumatura" e si scelgono due colori. Ho fatto le prove proprio ora: cambiando la prima diapositiva con il secondo metodo e lasciando le altre con il primo metodo, alla riapertura del file la prima dia è nuovamente con sfumatura dal nero al bianco :-(. Possibile che sia un Bug? :knock:
Barbara
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8803
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problemi con lo sfondo delle slides

Messaggio da charlie »

Cerchiamo di capirci: Visualizza > Riquadro agisce sulla barra laterale sinistra Diapositive che non consente impostazioni dello sfondo.
Allo sfondo si arriva con Formato > Pagina > Sfondo, oppure dalla barra laterale destra Stili e formattazione > Stili di presentazione > Sfondo > clic destro > Modifica.
Con entrambi i sistemi ottengo una modifica stabile. Ho testato anche una versione OO 4.1.2 in ambiente Windows 7 con gli stessi risultati.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi