Impress in Crash

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Salve,
Non riesco proprio a capire perché il programma va continuamente in crash.
E va in crash sia durante la riproduzione che durante la composizione.
La presentazione è composta da 20 diapositive, di cui 17 con foto, accompagnata da un file musicale mp3 con un totale di 19 foto e per un peso complessivo dei file di circa 46 Mb.
Tra l'altro, diverse volte, quando apro la presentazione, noto che sparisce la base musicale.
Fino ad un certo momento tutto ha funzionato a dovere; poi, pur non essendo intervenute modifiche sostanziali al pc, Impress ha cominciato a crashare.
A volte non faccio in tempo ad aprirlo che già si è bloccato.
Ho provato anche ad eliminare la presentazione e a rifarla ex novo ma il problema persiste.
Sto andando al manicomio!!
Qualcuno sa dirmi dove potrebbe stare il problema? Se nel programma o nella presentazione?
Grazie a chi mi risponderà.
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Dimenticavo, magari può essere d'aiuto....
Quando va in crash, si apre una finestra di report che riporta:
OpenOffice 4.1.1 - Fatal Error
"SEH Exception: ACCESS VIOLATION"
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Impress in Crash

Messaggio da charlie »

Ciao, una breve ricerca in rete rivela che si tratta di un problema noto. Per alcuni si tratta di un bug, altri riferiscono di aver risolto ritoccando le impostazioni relative alla memoria.
In Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Memoria principale prova ad impostare a 100 Mb la Cache grafica > Uso di OpenOffice. Se non ottieni risultati puoi provare ad aumentare i valori degli altri parametri persenti nella stessa finestra. Fai sapere.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Ciao Charlie,
grazie innanzitutto per avermi risposto.
Ci avevo pensato ad aumentare la cache grafica che ho portato da 20 a 50 così come avevo aumentato a 8 quella per ciascun oggetto . Proverò a portarla a 100 e 10 come suggerisci.
In ogni caso, nonostante gli aumenti così come riportati, il problema è rimasto, anche se sembra leggermente migliorato, nel senso che la presentazione riesce ad arrivare alla 8° diapositiva :D
Poi ho fatto un altro tentativo: ho provato a fare una copia compressa che OO mi ha ridotto a poco più di 1/3, ovvero 13,9 Mb e questa funziona regolarmente.
Solo che in questo caso, c'è una certa perdita di qualità delle immagini e la cosa non è che mi faccia impazzire visto che è una presentazione di foto.
Possibile che il programma non riesca a reggere un lavoro di 37 Mb? Eppure gira su un pc (non so se abbia influenza) che non è esattamente un giocattolino: CPU AMD FX 6300 con 12GB di Ram
A questo punto, dall'alto della mia "ignoranza" in materia, devo dedurre che è una questione di dimensioni.
Regolo i parametri della cache come mi hai suggerito e ti faccio sapere!
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Rieccomi.
Ho effettuato le seguenti operazioni:
1- portata la cache grafica a 120 e quella per oggetto a 10: la presentazione è andata in crash alla 5° diapositiva;
2- aumentata la cache grafica a 150: ancora crash;
3- portata a 180: finalmente la presentazione è arrivata fino alla fine!
4- aumentata la cache grafica a 200: di nuovo in crash però stavolta si ferma all'8°diapositiva;
5- provata copia compressa: funziona regolarmente;
6: riprovato più volte ad aprire la presentazione originale: ogni volta in crash sempre all'8°.
Che faccio, rinuncio e mi tengo la qualità mediocre della copia compressa?
La cosa, in verità, mi infastidisce non poco.
Dimensione del file originale: 37,24 Mb, della copia compressa: 13,95.
Attendo lumi.....
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Impress in Crash

Messaggio da Gumo »

A mio parere la soluzione più semplice è ridurre la dimensione delle foto.

da Menu Strumenti > Minimizza la presentazione
questa passerà probabilmente da 40 MB a 5 MB senza apprezzabili decadimenti della grafica e non avrai problemi di crash.

Saluti
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Gumo ha scritto:A mio parere la soluzione più semplice è ridurre la dimensione delle foto.

da Menu Strumenti > Minimizza la presentazione
questa passerà probabilmente da 40 MB a 5 MB senza apprezzabili decadimenti della grafica e non avrai problemi di crash.

Scusami, puoi spiegarti meglio?
L'unica funzione prevista è la compressione che, come spiegato due risposte più sopra ho fatto, e che appunto va a toccare, non di poco, la qualità delle foto inserite. Salta all'occhio perfino a me che di fotografia non sono un'esperta.
Eventualmente, dovrei andare a ridimensionare le foto prima ancora di inserirle nella presentazione, ma a parte che richiederebbe un po' di lavoro, probabilmente otterrei lo stesso risultato di foto di scarsa qualità.
Ciò che mi lascia dubbi è il fatto che agli inizi, ovvero quando ho creato la presentazione, il programma funzionava alla perfezione.
Mi verrebbe da pensare che i problemi siano iniziati da quando ho aggiornato OO alla versione attuale 4.1.1, ma di questo non ne ho certezza.
E poi perché subito dopo aver impostato la cache grafica a 180, una sola volta non è andato in crash e poi dopo sempre?
Considerati i prima e i dopo, se ne desume che le cause vadano oltre la sola dimensione.
Tra l'altro mi piacerebbe tanto poter leggere il rapporto del crash che il programma dice di creare con il ripristino del documento, ma che in realtà non lascia leggere perché sparisce subito.
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
Gumo
Messaggi: 1227
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 13:43
Località: IT

Re: Impress in Crash

Messaggio da Gumo »

Cara Liomede,
posso solo raccontarti le mie esperienze, non ho fatto nessun studio sulla configurazione interna di OOo.
In situazioni simili alla tua ho sempre risolto il problema effettuando la "compressione della presentazione" ,
questa puoi effettuarla in due modi
- riducendo le dimensioni delle foto sia come estensione (880x600), sia come densità (95 DPI possono bastare per la proiezione) . Ridurre 20 foto non è un gran lavoro.
Oppure
- usare la funzione di compressione di Impress presente nel menu da Menu Strumenti > Minimizza la presentazione.

Detto questo, ci possono essere altre cause che creano problemi.... se così fosse, hai comunque eliminata quella dovuta alla dimensione delle immagini.
Spero di esserti stato di aiuto.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 378
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Impress in Crash

Messaggio da vladboscaneanu »

Prova ad installare l'ultima versione di LibreOffice(4.4),e vedi se il problema persiste.
Purtroppo questo è un bag di AOO 4.1.1(https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=125567).
Quando sara risolto non si sa.
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

vladboscaneanu ha scritto:Prova ad installare l'ultima versione di LibreOffice(4.4),e vedi se il problema persiste.
Purtroppo questo è un bag di AOO 4.1.1(https://bz.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=125567).
Quando sara risolto non si sa.

Ok Vlad, molte grazie!
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Avatar utente
Liomede
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 13:25

Re: Impress in Crash

Messaggio da Liomede »

Grazie Gumo,
come ha risposto Vlad, c'è un bug nella versione 4.1.1
Voglio provare con LibreOffice e solo in ultima analisi, proverò a ridimensionare le foto prima di caricarle nella presentazione.
Come già detto, comprimere la presentazione fa scadere abbastanza la qualità delle foto e di conseguenza perde un po' il suo scopo.
Vi terrò aggiornati.
Open Office 4.1.1 su Windows Seven Ultimate a 64 bit
Rispondi