mancata apertura contenuti multimediali su Impress

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
biboprof
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 16:44

mancata apertura contenuti multimediali su Impress

Messaggio da biboprof »

Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e spero che possiate darmi una mano. Lavoro in ambiente mac os. Ho da poco abbandonato un (glorioso) iMac fine 2005 con sistema Snow Leopard per passare al più recente Mac 21.5 late 2015 con sistema Sierra. Purtroppo ci sono alcune cose che potevo fare prima e che adesso non riesco più a fare. La più importante è la seguente.
Per lavoro devo preparare presentazioni con contenuti multimediali (audio e video), e lo facevo con NeoOffice 3.4.1 o Libre Office 5.
Sul nuovo Mac ho installato sia Libre Office 5.4.4 che NeoOffice 2017 Professional Edition, e nessuno dei due mi legge più i contenuti multimediali (avi e mp3). Dovrebbero farlo appoggiandosi a VLC (2.2.8) ma niente, come se non esistesse (anche se VLC usato da solo mi apre tutti i files). Al posto del file compare una icona grigia con l’aspetto di un altoparlante.

Accade anche che nelle cartelle collegate al documento di Impress i files video continuino ad apparire con l’icona arancione di VLC (cono stradale), mentre sul vecchio Mac mi appare la piccola anteprima del filmato.
(Ho anche installato Perian, giusto per provare, anche se il nuovo Quick Time non lo supporta e VLC non lo usa).
Mi sono letto molte pagine sui codec, ma non ho trovato nessuna soluzione (se non quella di installare vari lettori multimediali ma VLC dovrebbe già avere tutti i codec necessari).
Qui sul forum ho trovato questa vecchia discussione:
viewtopic.php?f=10&t=1366
Però l’installazione dei codec risolve il problema in ambito Windows, non PC.
Come si fa ad obbligare NeoOffice o LibreOffice ad usare VLC ?
Preciso che le presentazioni con i contenuti che non riesco ad usare sono le medesime che sul vecchio Mac apro regolarmente.
Grazie mille a tutti per l’eventuale aiuto!
Fabrizio
Mac OS Sierra - NeoOffice 2017 Professional Edition - Libre Office 5.4.4.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: mancata apertura contenuti multimediali su Impress

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare puoi farlo qui: viewforum.php?f=16
Per una panoramica delle regole del forum consulta il Manuale di sopravvivenza: http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2
Buon proseguimento.

Ho il tuo stesso sistema (vedi firma) e ho cercato di fare delle prove con file con contenuto audio/video, non ho la soluzione, ma questi sono i risultati:
  1. nuovi file creati con LO non funzionano riprodotti con LO
  2. nuovi file creati con LO funzionano riprodotti con OO
  3. nuovi file creati con OO funzionano riprodotti con LO (e OO)
  4. nuovi file creati con LO in Windows funzionano riprodotti con LO in Mac
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
biboprof
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2018, 16:44

Re: mancata apertura contenuti multimediali su Impress

Messaggio da biboprof »

Grazie mille per la risposta e per le prove che hai fatto!
Qualche informazione aggiuntiva:
1) il mio problema è tutto interno all’ambiente Mac; quando apro il documento fatto con NO o LO sul vecchio Mac in ambiente Windows tutto funziona !!! (al massimo mi tocca ricaricare un file video ogni tanto);
2) ho l’impressione che ci sia qualcosa in Sierra che impedisce alla applicazione Impress di NO e OO di riconoscere alcuni files (tipo: percorsi diversi rispetto al vecchio Mac);
3) non so se c’entra, ma così come i video mantengono l’icona di VLC che però non si trasforma in piccola anteprima, ho anche dei files .rar (applicazioni) che pur venendo aperti da Unstuffit continuano ad apparire con l’icona di VLC…
4) ho installato anche RC Default app per modificare manualmente la routine di apertura dei Files, ma niente, i files .rar continuano ad apparire con l’icona sbagliata…
Mac OS Sierra - NeoOffice 2017 Professional Edition - Libre Office 5.4.4.2
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: mancata apertura contenuti multimediali su Impress

Messaggio da charlie »

biboprof ha scritto: files .rar continuano ad apparire con l’icona sbagliata…
Se è per questo a me le icone di Base vengono così, anonime:
Schermata 2018-03-20 alle 19.36.48.png
Schermata 2018-03-20 alle 19.36.48.png (19.01 KiB) Visto 6404 volte
Quelle di Calc, Writer e Impress sono OK.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi